sabato 30 luglio 2016

Independence Day: Resurgence (2016)

Una perla inattesa, un classico film di SciFi guerraffondaio sul solco storico della Guerra dei Mondi, é il SEQUEL del 2016 del film Independence Day, pista audio in inglese! 


A vent'anni dall'invasione aliena sulla Terra, l'ONU celebra il programma Earth Space Defend ossia le difese del pianeta Terra costruite retro-ingegnerizzando dei resti della tecnologia aliena, nuove armi. David Levinson é direttore del settore Ricerca e Sviluppo, va in Africa dove a sua insaputa, c'era rimasta intatta una nave spaziale aliena, intenta a lanciare beacon nella frequenza dei Raggi X. Il disco all'epoca era atterrato per raggiungere il nocciolo del pianeta Terra e liberarne l'energia, per annientare l'atmosfera uccidendo tutto il genere umano. A poca distanza dalla base lunare della Difesa Terra, s'apre una porta spazio/tempo da cui esce una sfera gigantesca che viene abbattuta dal cannone lunare. Levinson, viene inviato sulla Luna a studiare il nuovo relitto e trova una sfera più piccola, del diametro di un paio di metri, la preleva per studiarla nell'Area51.
Una mega nave spaziale lunga 3.000 miglia che trasporta la Regina attacca un satellite su Saturno poi annienta con facilità le difese lunari dei terrestri, quindi atterra nell'Atlantico generando un'enorme maremoto. Le forze di difesa terrestri composte dai caccia spaziali, bombe, cannoni al plasma si dimostrano inefficaci contro l'enorme astronave aliena della Regina. Levinson con l'aiuto degli addotti terrestri che si sono risvegliati, decodifica molti files alieni e scopre che l'obiettivo della Regina é la distruzione della sfera aliena che Levinson aveva recuperato, essendoci una guerra spaziale nella galassia. La sfera era una sonda in caccia della razza sterminatrice della Regina che aveva attaccato molti pianeti che si erano uniti in una confederazione, lottando disperatamente, contro tale minaccia in espansione nella galassia. Il presidente mondiale é morto con tutti i politici, i terrestri sopravvissuti progettano due attacchi con il 7% delle forze iniziali di difesa Terra. Il primo attacco riesce facendo esplodere una bomba contro la nave madre. La Regina é enorme ed ha un proprio scudo energetico ed é sopravvissuta, ma le forze di difesa terrestri con l'aiuto di un manipolo di superstiti del primo fallito attacco (che avevano sottratto alcune navi aliene, dall'astronave madre) riescono ad uccidere la Regina. La Terra inizierà a tessere un'alleanza con la Federazione dei pianeti per annientare la razza ostile, sfruttando la molta intelligence inferita dalla morte della Regina.

Boiata americana con effetti speciali a non finire, con una trama incoerente, dato che non si capisce come riesca ad essere decisivo l'ultimo attacco con il 7% delle forze di difesa terrestri, quando i cannoni stellari, le bombe, i caccia spaziali erano già stati inefficaci!. Da notare come il plot della Saga Independence Day si sta avvicinando a Stargate.SG1 quanto Star Wars.