mercoledì 7 giugno 2017

lo Stargate nasce nel Dicembre del 1937 su Thrilling Wonder Stories

Non c'é ombra di dubbio, nel Dicembre del 1937 Thrilling Wonder Stories ebbe a pubblicare il racconto di Fantascienza di Robert Moore Williams -beyond that curtain- in cui un dispositivo ideato da un geniale scienziato dr. Tom Calvin, in un esperimento generava uno wormhole che lo conduceva in un altro universo, in un altro tempo e dimensione, dove vivevano intelligenze pure composte da antimateria. Thot é un guardiano, posto all'entrata dell'ingresso, per evitare minacce al mondo alieno. Tom Calvin ritornerà con un gioiello rosso a testimonianza del suo viaggio, poi disattiverà il generatore di wormhole, altrimenti sarebbe stato ucciso da Thot che non voleva che il dispositivo terrestre fosse attivo ed utilizzato per produrre visite nel mondo alieno. Thot é anche capace di controllare la mente dello scienziato Tom Calvin, che appunto per liberarsi completamente dall'influenza aliena, esegue l'ordine datogli. 

Il dispositivo super-dimensionale é di forma circolare, permette il viaggio istantaneo in mondi con dimensioni diverse, ha persino le increspature sull'orizzonte degli eventi, ma la sua superficie é nera e non ha ancora il colore dell'acqua!. Produce rumori che però provengono dall'altra dimensione e non dal dispositivo, il quale non ruota e non ha indirizzi!. 

E' il prototipo narrativo, perfettamente funzionante dello Stargate!  


L'apparato sarà poi ripreso nel 1989 dagli autori di "Twilight Zone nell'episodio n°21 -the Wall- dove il dispositivo manterrà la stessa funzione ma il punto di arrivo sarà un pianeta alieno, molto distante dalla Terra. Nella puntata televisiva, gli sceneggiatori definiranno quasi tutti i protagonisti della serie Stargate SG1.  
Prima di Stargate era Twilight Zone


Emmerich riprenderà il plot dell'episodio 21 di Twilight Zone, trasformando il dispositivo di trasporto, in un antico apparato alieno, creando la trama del film Stargate e permutando l'alieno Thoth in Rah. Il dispositivo alieno mini stargate con gli anelli orizzontali, verrà scopiazzato, dalla copertina di Startling Stories Aprile del 1953 che ha nel corredo, un racconto di teletrasporto. 


La produzione canadese MGM ebbe a rilevare il brand Stargate, produsse il lungo serial televisivo Stargate.SG1 dove sul mito dell'anello di trasporto costruirà un universo mediatico, oltre ad ideare gli spin-off di Stargate Atlantis e Stargate Universe. Probabilmente l'idea di creare uno SPIN OFF dallo Stargate, sfruttando proprio la tematica di ATLANTIDE, la produzione della MGM canadese la copiò proprio da Thrilling Wonder Stories del 1937 dove al termine del racconto "Beyond the curtain" c'era un TEXT TRAILER dedicato proprio ad un racconto di SciFi su Atlantide!

Trailer di Stargate il film.

Trailer di Stargate SG1 stagione I°

Trailer di Stargate Atlantis stagione I°



Argomenti Correlati:
Prima di Stargate era Twilight Zone!
L'anello spappola cervello di Stargate nasce nel 1947
Le astronavi Al'kesh nascono nel 1942
I goaul'd nascono su Planet Stories nel 1953