Nel Marzo del 1939 il magazine Science Fiction costava $0.15 aveva 131 pagine con 10 racconti di fantascienza. Nel 1942 divenne Science Fiction Quaterly (quadrimestrale) costando $0.25 per 148 pagine con 6 racconti, un editoriale ed uno spazio alla bibliografia degli illustratori di SciFi. Nel 1953 prese 160 pagine per $0.35 con 5 short stories, 1 Novelette, 1 racconto a puntate, un editoriale, uno spazio per la posta dei lettori, qualche articolo di divulgazione scientifica.
Tuttavia, la qualità delle novelle di fantascienza era assai scarsa: molti dei racconti pubblicati erano palesi ristampe, oppure erano fabule con l'ennesima permutazione di Guerra dei Mondi e/o Viaggi nel tempo, oppure personaggi remixati in stile Flash Gordon e/o Buck Rogers, oppure vistosi plagi d'altri racconti, che erano già apparsi su Amazing Stories/Wonder Stories nel 1920s-1930s.
La cosa rilevante da segnalare, è che nel numero di Science Fiction di Marzo 1939 fu pubblicato un insulso racconto intitolato "The Martian Martyrs" di John Coleridge, con una fabula permutata dal plot della Guerra dei Mondi, in cui terrestri e guerre aliene s'intrecciavano in uno scenario marziano. La cosa più evidente è che nel disegno d'apertura al racconto, un osservatore del XXI secolo, può facilmente riconoscere la famosa torre del Dr.Zero!!