domenica 24 marzo 2019

Amazing Stories del gennaio 1929 non era da meno, degli effetti speciali di Hollywood!

Che Hollywood si sia nutrita a piene mani di quanto presente nei decenni precedenti in Amazing Stories, per sfornare film di fantascienza ed apocalittici, è una cosa che dovrebbero sapere anche i sassi!. Non c'è praticamente pellicola cinematografica, che non abbia una radice di fantascienza nelle "pulp mags" o quasi!

Amazing Stories nel Gennaio del 1929 propose una bella copertina a colori del genere catastrofico, era il piatto forte del magazine il racconto in due puntate "the 6th Glacier" di Marius. Un classico racconto apocalittico dell'avvento di una nuova glaciazione che colpiva la Terra. Mutando l'ambiente, sul pianeta Terra emergono esseri dominanti diversi che entrano in conflitto con i sopravissuti esseri umani... Il racconto, è fantasticamente interpretato graficamente, dagli illustratori di Amazing Stories, nella suggestiva copertina, che è molto evocativa per un osservatore del XXI secolo. 


Prima di questo racconto del 1929 c'era già stato un racconto pubblicato tra il 1926 ed il 1927 da Amazing Stories edito da G.P.SERVISS -the 2nd deluge- dove s'immaginava la catastrofe di un nuovo diluvio. Ipotesi con un pieno valore scientifico ed extrapolativo per il XXI secolo, a causa del climate change, in termini di risalita del livello del mare nel secolo XXI e XXII.

L'idea della sesta glaciazione proposta da Marius, tuttavia non trova spazio scientifico nel XXI secolo, ma solo una presenza nell'immaginario di Hollywood, dentro alle scenografie del film l'Alba del giorno dopo del 2004.