lunedì 4 marzo 2019

Weird Tales settembre del 1939

Ho scaricato da Archives un campione di 44 mags di "Weird Tales" datate tra il 1927-1953. Il genere fantasy-horror non mi piace, tuttavia "Weird Tales" non è una "pulp mag" da ignorare . Prima di passare ad un'analisi puntuale ed esaustiva del campione che ho scaricato, ho deciso di dare una rapida sbirciata a Weird Tales ad intervalli di 10 anni, per farmi un'idea del magazine e della sua evoluzione nel tempo.

Il contesto del 1939
Otto Hahn (Premio Nobel per la chimica 1944) e Fritz Strassman pubblicarono i risultati dei loro esperimenti, con i quali sarà dimostrarono l'esistenza del processo di fissione nucleare. In Spagna le truppe di Franco, aiutate da truppe inviate dall'Italia fascista, conquistarono Barcellona poi conquistarono Madrid e terminò la guerra civile spagnola. La Germania occupò la Cecoslovacchia. Furono annessi sotto forma di protettorato tedesco, la Boemia e la Moravia poi truppe militari tedesche occuparono la regione di Memel in Lituania. Bob Kane negli USA creò il personaggio di Batman, mentre in Italia fu inaugurato a Roma il primo trasmettitore "radiofonovisivo" dell'EIAR la trasmissione fu vista al Circo Massimo ed in contemporanea alla Mostra di Leonardo Da Vinci al Palazzo dell'Arte di Milano. Enzo Ferrari a Modena fondava l'azienda automobilista Ferrari, mentre nello stesso anno, tra URSS e Germania fu sottoscritto segretamente il Patto Molotov-Ribbentrop con l'obiettivo di spartirsi l'Europa orientale: Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, la Bessarabia romena e la Polonia orientale entrarono nella sfera leninista dell'URSS, mentre la Polonia occidentale in Germania.

Weird Tales di settembre 1939
Nuova copertina più grande e colorata per la rivista Weird Tales, ci fu anche una nuova veste grafica nell'indice di Weird Tales del Settembre 1939 rispetto a 10 anni prima. In prima pagina c'era raffigurato l'autore Poe con un corvo nero, grazie alla sagace mano dell'artista illustratore Virgin Finlay. Immutata appare la densità di pubblicità ed affissioni sparse per il magazine, il quale tuttavia aveva solo 130 pagine (-12% di pagine rispetto a 10 anni prima), era anche calato il prezzo di vendita $0.15 (-40% rispetto a 10 anni prima). Dall'indice si scopre che c'era a disposizione del lettore: 1 racconto a puntate, 7 racconti interi, una rubrica con la posta dei lettori. Dopo dieci anni il format di Weird Tales mutò: scomparve la poesia horror, si ridussero anche il numero di racconti offerti nel magazine (-38% di racconti rispetto a 10 anni prima) e scomparve ogni potenziale traccia di "Hard SciFi".

While Zombies Walked di Thorp McClusky, una cupa storia sui morti viventi.

Spanish Vampire di E.Hoffman Price, una strana e romantica storia d'amore ad un distributore di benzina tra un giovane attendente ed una bella donna.

The Door Without a Key di Seabury Quinn, una strana storia sul magico Yai Ching cinese e la guerra di Secessione USA.

King of the World's Edge (parte 1) di E.Warner Munn, un racconto a puntate sulla strana e magica odissea di un viaggio in America all'epoca di Re Artù.

Spawn of the Maelstrom di August Derleth e Mark Schorer, che cosa si nasconde e resta attaccato alla terra di Jason Warwick?

Cool Air di H.P.Lovecraft, un fantasmatico e criptico mistero si lega attorno al dottore spagnolo che s'ingegna di refrigerazione artificiale.

Gray Ghouls (ristampa) di Bssett Morgan, una storia dell'orrore ritampata dai primi numeri di Weird Tales.


E' possibile affermare senza temere d'essere smentiti, che la famosa rivista Weird Tales è sicuramente la nonna, del nipote fantasy Harry Potter: la differenza sostanziale è che mentre i racconti di Weird Tales hanno un'abientazione THRILLER HORROR, non di rado dal gusto macabro, il nipote Harry Potter è una FIABA FANTASY ottimizzata per bimbi!.