Lo sviluppo tecnologico dei microprocessori, le comunicazioni/servizi satellitari (GPS, telecomunicazioni in RT su tutto il pianeta, spionaggio, space shuttle, stazioni spaziali, lanciatori riutilizzabili), furono la ricaduta militare e tecnologica dello sbarco sulla Luna. Dal 1970s tutte queste tecnologie divennero mature, permisero lo sviluppo dell'informatica/elettronica di consumo, nel segmento privato & civile.
A 50 anni di distanza dallo sbarco sulla Luna, quasi tutto il sistema solare è stato esplorato: è stata costruita una grossa stazione spaziale internazionale in orbita terrestre, tuttavia a parte il quadriennio 1969-1972 nessun altro essere umano, è mai più ritornato sulla Luna. Non è stata costruita nessuna base internazionale, nel sottosuolo lunare, per scopi scientifici. Pubblicamente, nemmeno un modesto satellite è stato posto in orbita lunare stazionaria, al riparo dalle interferenze terrestri, per fare del SETI-passivo.
Nei decenni a venire, a causa del climate change, sovrappopolazione, scarsità, alti rischi di guerre, è mia opinione che la maggioranza delle risorse finanziarie degli stati nazionali, saranno investite in difesa & armamenti. Non ci saranno danari sufficienti per l'aerospaziale civile & colonie marziane od avventure internazionali su Marte. Forse, saranno costruite piccole basi sotterranee sulla Luna, probabilmente continueranno le esplorazioni robotiche di Marte, ma supporre la colonizzazione umana di Marte nel XXI secolo, è fantascienza!.