domenica 28 luglio 2019

Gli Invasori Spaziali (1953)

Gli invasori spaziali (Invaders from Mars) è un classico film di fantascienza del 1953 diretto dal regista William Cameron Menzies. Il film fu distribuito in Italia per la prima volta solo nel 1958. Ne fu prodotto un remake, Invaders (Invaders from Mars, 1986) di Tobe Hooper. Un plot di fantascienza permutato dalla prolifica radice di "Guerra dei Mondi" di H.G.Wells
Durante una notte stellata David, un ragazzino che nutre con accanimento l'hobby dell'astronomia, mentre è intento a scrutare il cielo con il proprio mini-telescopio, ad un certo punto assiste all'evento di un atterraggio di una navicella spaziale che s'inquatta in un campo vicino alla sua casa. David corre subito ad avvisare i genitori della cosa, ed essi si alzano malvolentieri, convinti che sia una fantasia del figlio...


Gli alieni sono rappresentati in due modi:
  1. vi sono esseri giganti, scuri, comandati telepaticamente/dispositivi wireless, tali entità potrebbero solo in parte ricordare, l'iconografia aliena Dargos nel caso Zanfretta.
  2. L'essere pensante ha testa a pinolo, ricorda solo in parte l'iconografia della Teogonia Eliopolitana di Osiride, per quanto il resto del corpo dell'essere non sia antropomorfo, ma simile ad un polipo.
  3. L'astronave aliena s'inquatta velocemente, sotto terra: tale metodologia potrebbe ricordare le fotografie NASA su Marte, con la presenza di svariate ANOMALIE (mai spiegate dalla NASA)