Racconti e libri di fantascienza, in PDF, gratis in Copyleft, storia della Fantascienza, Pulp Mags di SciFi, Asimov, Ballard, Bradbury, Clarke, Dick, Lem, Matheson, Wyndham tradotti in italiano, serie Tv e film di fantascienza in streaming gratis, videogiochi in copyleft, Corsi gratuiti di Scrittura Creativa, e tante risorse varie per autori di Science Fiction
Dark Skies Oscure presenze, è una serie televisiva fantascientifica statunitense andata in onda negli anni novanta. La serie "cieli oscuri", in riferimento alla minacciosa presenza di UFO con alieni ostili (l'ennesima permutazione trita e ritrita, del plot di H.G.Wells La Guerra dei Mondi) nacque negli Stati Uniti, come concept, a metà degli anni novanta.
Il primo episodio rappresentò una sorta di evento per i fan complottisti della fantascienza a stelle e strisce: diretto da Tobe Hooper e scritto dai due "numi tutelari" Bryce Zabel e Brent V. Friedman (fino ad allora giovani sceneggiatori di B-movie), l'episodio pilota di questo serial televisivo (intitolato in Italia Majestic 12), andò in onda per la prima volta in America sul network NBC il 21 settembre 1996.
Anni 60: John Loengard e la sua ragazza Kim lavorano nel mondo politico: il primo per un senatore, mentre la seconda per la first lady Jacqueline Kennedy. Ed è proprio Loengard, nel corso della sua attività, ad incrociare le armi con il Majestic 12 (una organizzazione para-governativa che combatte l'infiltrazione aliena): durante un'intervista ai coniugi Hill, riguardo un loro incontro ravvicinato con un UFO, John, da scettico convinto (ed incaricato dal proprio datore di lavoro di raccogliere informazioni per cancellare il progetto Blue Book) si ricrede, e viene intercettato proprio dal capitano Bach per farlo desistere; John non si lascia sopraffare ed inizia perciò la sua lotta personale, finendo tuttavia...
Blake's 7 è una serie televisiva britannica di fantascienza degli anni 1978-1981. Il tema della serie è l'epopea di un gruppo di ribelli (i sette di Blake) contro la Federazione (un impero galattico orwelliano e fascistoide). La serie tv è composta da 4 stagioni, è considerata cult, più per le tematiche e personaggi, piuttosto che non per gli effetti speciali. La serie non è mai stata trasmessa in Italia, è pertanto inedita per il pubblico italiano!.
Prima dell'inizio della serie, Roj Blake era un leader della resistenza contro la Federazione Totalitaria che aveva assassinato la sua famiglia. Invece di ucciderlo come un martire, la Federazione cancellò i suoi ricordi e lo riprogrammò come un cittadino soddisfatto. Un giorno, Blake fu condotto fuori dalla cupola della città da un amico, che era davvero un membro della resistenza. Blake partecipò ad un incontro illegale, per protestare contro le politiche impopolari del governo, in cui gli fu detto del suo passato e di ciò che la Federazione gli aveva fatto. Incredulo, Blake s'allontanò per pensare, mentre giunse una squadra di sicurezza della Federazione, che uccise tutti i ribelli. Blake fu testimone dell'orrore che si svolse, questo ebbe a risvegliare i suoi ricordi che erano stati repressi. Quando il governo scoprì che la sua memoria era tornata, Blake fu arrestato con false accuse e poi condannato alla colonia carceraria su Cygnus Alpha. Blake esortò Tel Varon, il suo avvocato incaricato d'essere il difensore pubblico nel processo, a scavare più a fondo, per provare la sua innocenza. Varon scoprì che tutte le accuse erano inventate, si recò con sua moglie Maja sul luogo del massacro, registrando le prove dell'assassinio di massa che era stato perpetrato dalla Fedeazione Totalitaria. Tuttavia, Varon e sua moglie furono uccisi mentre tornavano in città e le prove furono nascoste dalla Federazione Totalitaria. Nel frattempo, Blake fu messo a bordo di una nave trasporto e spedito sul penitenziario di Cygnus Alpha. Blake lungo il tragitto siderale, incontrò il talentuoso ladro Vila Restal, ed il pilota-contrabbandiere Jenna Stannis.
E' un manga, adattamento originale della serie televisiva anime Mobile Suit Gundam, scritto e disegnato da Yoshikazu Yasuhik. Gundam Origini costituisce qualcosa di diverso rispetto a una semplice trasposizione a fumetti dell'anime originale, in quanto approfondisce gli antefatti e i retroscena degli avvenimenti e dei personaggi principali, modificando notevolmente diverse sotto-trame e inventandone di nuove.
Sampei o Sampei il ragazzo pescatore, è un manga di Takao Yaguchi a partire dal 1973, da cui è stata tratta una serie d'anime di 109 episodi nel 1980, il cartone animato giunse anche sui canali regionali Italiani.
Sampei: La valle dei lamenti - Episodio 1 Sampei Nihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha una grande passione per la pesca. Attraversa il Giappone in lungo e in largo sempre alla ricerca di nuove sfide. In ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all'aiuto del nonno paterno Ippei Nihira, con il quale abita, e del suo misterioso maestro Gyoshin Ayukawa: quello che interessa maggiormente a Sampei non è tanto il successo nella pesca, ma la disciplina interiore per potersi migliorare. La serie trasmette alcuni valori come il rispetto dell'ambiente soprattutto contro le distruzioni selvagge degli industriali e dei costruttori, l'amore per la natura.
Poichè il blog in Estate segue un regime di posting ridotto, ho deciso di mettere una ;-)doppia recensione di videogiochi! Cube2 Sauer Bratenè un buon Fist Person Shooter open source, con della buona grafica 3D, il gioco è ansiogeno e frenetico, ovviamente super-sanguinogeno: consiste in un sparatutto in soggettiva, simile al genere "Unreal Tournament Arena" dove il giocatore prende a fucilate qualsiasi cosa si muova!. Il videogioco è liberamente scaricabile per Windows, MacOS X, Linux essendo in licenza Creative Commons. http://sauerbraten.org/
FreeCivè un altro gioco in Creative Common, è praticamente identico ad un noto videogioco assai costoso, con dinamica strategica dello stesso genere!. FREE CIVilization è un gioco strategico in cui online, si deve far sviluppare una civiltà, costruire città, ampliare i confini del proprio stato, usare la diplomazia oppure scatenare mortali guerre di conquista. In modalità multiplayer permette la presenza sino a 30 giocatori!.
Essi vivono (They Live) è un film del 1988 diretto da John Carpenter, è tratto dal racconto del 1963 -Alle otto del mattino (Eight O'Clock in the Morning)- di Ray Nelson e interpretato dal lottatore "Rowdy" Roddy Piper, da Keith David e da Meg Foster.
Il disoccupato John Nada lascia Denver per trasferirsi a Los Angeles in cerca di un lavoro. Viene assunto come operaio in un cantiere edile e trova alloggio in un campo di baracche nella periferia della città dove è testimone di strani eventi: un predicatore religioso affetto da cecità che dice alla gente di "svegliarsi", strani messaggi di un uomo che appaiono come interferenze alla televisione, un elicottero della polizia che ispeziona continuamente l'area. La chiesa, è il nascondiglio di un piccolo gruppo di resistenti, dove Nada trova diverse attrezzature scientifiche. Il campo abusivo viene sgomberato dalle forze dell'ordine e Nada tornando nella chiesa, trova degli strani occhiali da sole e ne prende un paio. Indossando gli occhiali, Nada scopre con sgomento che il mondo non è quello che sembra: attraverso il filtro in bianco e nero delle lenti, la metropoli di Los Angeles è completamente tappezzata da propaganda totalitaria, con costanti comandi subliminali sull'obbedire e conformarsi, mentre senza occhiali appaiono come normali cartelloni pubblicitari e riviste. Gli occhiali permettono a Nada di scoprire che alcune persone benestanti ed elementi della polizia sono in realtà alieni, dal grottesco aspetto simile a zombie...
Un film "mimetico" dove la fantascienza c'entra veramente poco: lo si potrebbe definire il remake di Metropolis.
Ennesima variante del plot di H.G.Wells Alieni vs Terrestri, declinato in un contesto di colonizzazione, di cui non si capisce le ragioni, del perchè nel sistema ad Economia Capitalista-di Mercato, come modello sociale condiviso e modellato dagli alieni, non v'è traccia di robotizzazione ed I.A. nei processi produttivi?
La trama del film scorre lenta, troppo lenta, sopratutto appare stupida ed inopportuna la scena di lotta tra due colleghi, tanto da finire a pugni in modo violento, circa la necessità d'indossare un paio di banali occhiali da sole!.
Gli alieni rappresentano metaforicamente i capitalisti, che appaiono come esseri morti ed in putrefazione, in quanto avrebbero perso l'anima. I poveri ed i derelitti, sarebbero rappresentati da esseri umani sfruttati e soggiogati dagli alieni, ossia dai ricchi senz'anima!. La surreale metafora politica non regge alla prova della storia, dato che nei paesi comunisti la propaganda ed i gulag c'erano davvero, e mancavano anche le libertà religiose e le libertà dallo Stato.
La trama "mimetica" del film filo-fanta-comunista, è mal sceneggiato,IMHO non regge alla prova della logica, dato che non si capisce perchè il Dollaro dovrebbe essere usato anche dagli alieni :-) e/o
qualora il Dollaro avesse un tasso di cambio con un'immaginifica moneta_aliena, di certo il Dollaro non potrebbe disporre di un cambio elevato, ma anzi la moneta terrestre.$$$ sarebbe alquanto svalutata, di poco valore, per cui i profitti in Dollari prodotti dagli alieni se convertiti in moneta aliena, sarebbero sicuramente :-) ben misera cosa.