Essi vivono (They Live) è un film del 1988 diretto da John Carpenter, è tratto dal racconto del 1963 -Alle otto del mattino (Eight O'Clock in the Morning)- di Ray Nelson e interpretato dal lottatore "Rowdy" Roddy Piper, da Keith David e da Meg Foster.
Un film "mimetico" dove la fantascienza c'entra veramente poco: lo si potrebbe definire il remake di Metropolis.
- Ennesima variante del plot di H.G.Wells Alieni vs Terrestri, declinato in un contesto di colonizzazione, di cui non si capisce le ragioni, del perchè nel sistema ad Economia Capitalista-di Mercato, come modello sociale condiviso e modellato dagli alieni, non v'è traccia di robotizzazione ed I.A. nei processi produttivi?
- La trama del film scorre lenta, troppo lenta, sopratutto appare stupida ed inopportuna la scena di lotta tra due colleghi, tanto da finire a pugni in modo violento, circa la necessità d'indossare un paio di banali occhiali da sole!.
- Gli alieni rappresentano metaforicamente i capitalisti, che appaiono come esseri morti ed in putrefazione, in quanto avrebbero perso l'anima. I poveri ed i derelitti, sarebbero rappresentati da esseri umani sfruttati e soggiogati dagli alieni, ossia dai ricchi senz'anima!. La surreale metafora politica non regge alla prova della storia, dato che nei paesi comunisti la propaganda ed i gulag c'erano davvero, e mancavano anche le libertà religiose e le libertà dallo Stato.
- La trama "mimetica" del film filo-fanta-comunista, è mal sceneggiato,IMHO non regge alla prova della logica, dato che non si capisce perchè il Dollaro dovrebbe essere usato anche dagli alieni :-) e/o
- qualora il Dollaro avesse un tasso di cambio con un'immaginifica moneta_aliena, di certo il Dollaro non potrebbe disporre di un cambio elevato, ma anzi la moneta terrestre.$$$ sarebbe alquanto svalutata, di poco valore, per cui i profitti in Dollari prodotti dagli alieni se convertiti in moneta aliena, sarebbero sicuramente :-) ben misera cosa.