Dal 1926 sino al 1940s comparvero come design spaziale e futuribile, le forme morbide e stondate d'astronavi identiche a dirigibili a razzo, inoltre proliferarono i criptici dischi volanti con elica intubata o meno, oltre ad oggetti sferici identici a Foo Fighters.
I dirigibili a razzo erano la proiezione della tecnologia aeronautica del tempo, focalizzata dal 1918 al 1926 sul "più leggero dell'aria", che i disegnatori di fantascienza sublimarono re-interpretando il classico ed ingombrante design dei dirigibili, in una tecnologia futuribile ed immaginifica. In questo periodo, e sino al 1940s gli oggetti fantascientifici immaginati dagli illustratori, ebbero variegate forme geometriche oppure furono disegnati con profili morbidi e stondati (ossia aerodinamici per l'epoca).
Totalmente assenti i monitor e tastiere di computer, nei vani delle astronavi, dominarono invece numerose leve dall'aspetto elettromeccanico e tantissimi indicatori rotondi ed analogici, con una cospicua presenza di tubi catodici o lampadine oblunghe intensamente illuminate di cui non se ne comprendeva la funzione (preludio hardware, di quello che poi sarà il Warp Kern di Star Trek)
Dal 1960s la storia della corsa alla Luna nel periodo della guerra fredda, con la televisione portò nelle case e nelle piazze la nascente avventura spaziale dell'uomo con lo Sputnik 1, la cagnetta Laika in orbita, Yuri Gagarin primo uomo in orbita terrestre, quanto i progressi della missilistica nei progetti Mercury, Gemini, Apollo. Tutta questa tecnologia, impattò sull'immaginario collettivo della Fantascienza!. Tute spaziali, razzi e navette spaziali, cabine di pilotaggio con interni e strumentazione simili a quanto mostrato dalla televisione e giornali sulle navicelle Mercury, Gemini, Apollo, dilagarono in Amazing Stories ripopolando le copertine, quanto i disegni a corredo dei racconti di fantascienza!.
Argomenti Correlati:
blog Paleocontatto: LO SPACE SHUTTLE NASCE SU AMAZING STORIES NELL'AGOSTO 1962