martedì 19 maggio 2020

La prima interazione tra una Flying saucer aliena ed una porta aerei avvenne nel 1957

E' in Amazing Stories del dicembre 1957 che a pag.118 fu pubblicata una vignetta satirica sugli UFO, in cui comparve un disco volante, che starebbe cercando d'atterrare sopra una porta-aerei americana. Non si tratta di una supercarrier, in quanto sul ponte di volo, il disegnatore ebbe a porre l'inconfondibile profilo di vari aerei con motori a pistoni ed elica (Corsair F4U). Si può inferire quindi, che fu dal Dicembre 1957, in chiave satirica Amazing Stories ebbe a suggerire l'idea ai propri lettori, della possibilità d'interazioni e/o avvistamenti di Flying saucers in alto mare, da parte di navi militari destroyer, corazzate, portaerei, (dato che le portaerei non viaggiano mai sole, ma sono sempre scortate da altri vascelli)
Quanto la buffa storiella proposta da Amazing Stories, sia correlabile alla storia aeronautica del Vought V173 con appontaggi VSTOL non è esattamente noto, anche se è ben noto che il Vought V173 fu un innovativo progetto per un caccia imbarcato per l'US Navy.

Lo stesso tema, ritornerà in prima pagina in Amazing Stories del febbraio 1958 in cui vari dischi volanti (dotati di piloti, con hardware propulso a reazione) daranno l'assalto a navi da battaglia. La copertina evocativa di un UFO crash, quanto di un incidente aereo di un prototipo, è difficile da decriptare su quanto sia la permutazione dell'incidente al V173 nel deserto. L'immagine di un disco volante terrestre abbattuto, era a supporto di un non chiarito racconto di SciFi, pubblicato nella rivista.
E' invece del 1965 il film "Allarme dal Cielo" ossia -Le ciel sur la tête- il film ufologico diretto da Yves Ciampi, romanzò un'ambientazione fantascientifica, girata a bordo della portaerei francese Clemenceau (R98) nel 1964, in cui si narrava l'avvistamento di un UFO nel Mediterraneo.
La fabula del film francese del 1965 sarà poi remixato da Hollywood nel 2012 con il film Battleship (l'ennesima pemutazione della fabula di H.G.Wells sulla guerra dei mondi)