mercoledì 28 aprile 2021

Notebook e Stampanti disegnate nell'autunno del 1931 su Wonder Stories Quaterly

Su Wonders Stories Quaterly dell'autunno del 1931 fu pubblicato il racconto di fantascienza "The Cosmic Cloud" dell'autore Bruno H. Burger, la fabula era centrata su una nuvola stellare che stendendosi dalla Luna alla Terra al Sole, avrebbe portato luna nuova glaciazione sul pianeta Terra, ma i terrestri... Una classica fabula apocalittica, in cui svettano variegati disegni molto ben dettagliati, dalla prospettiva cinematografica, in cui a pagina 43, un osservatore attento del XXI°secolo, identifica una serie di gadget tecnologici completamente fuori contesto storico, per il 1931 e sui quali occorre investigare.

La stampante (evidenziata dal colore verde) se pur essendo un cubo voluminoso, potrebbe ricordare una stampante laser. In realtà è piazzata su una piccola torre metallica, l'artefatto scrive su un nastro di carta continua (e non su fogli singoli oppure su carta A4 con i fori ai lati, come le stampanti ad aghi). E' quindi un artefatto assimilabile ad una teleprinter elettromeccanica.

La mano (destra) dell'uomo seduto alla scrivania, sembra agire su una scatola cubica, su cui vi sono grosse leve e selettori metallici, dall'aria elettromeccanica (niente hanno a che vedere, con una tecnologia digitale moderna).

L'uomo centrale, evidenziato dal colore rosso, pare seduto su un tavolo di regia, quello che ha davanti non è una grande tastiera, ma sembra srotolare un lungo pezzo di carta millimetrata su cui sono state evidenziate delle misurazioni in modo analogico.

La grande immagine cinematografica, sembra provenire da un proiettore collocato alla sinistra, dove non a caso è rappresentata una forma semi-circolare, che fa pensare ad una pellicola cinematografica che sia proiettata sul grande schermo di un cinema.

Le cose si fanno veramente complicate, nelle aree evidenziate di CELESTE e nell'area GIALLA: una voluminosa stampante laser oppure una printer a getto d'inchiostro od una macchina fotocopiatrice, l'hardware pare sfornare stampe o fotografie. Mentre l'uomo seduto (alla destra, che da le spalle all'osservatore), sembra lavorare su un notebook con un monitor a 16:9

E' davvero un notebook ed una stampante di computer oppure una fotocopiatrice, quello che è stato disegnato nel 1931, su pagina 43 del racconto "The Cosmic Cloud"?!

Argomenti Correlati: