domenica 30 giugno 2024

mercoledì 26 giugno 2024

Mentre nel 1940 l'Europa combatteva, in USA si vendevano cucine su Astonishing Stories!

Evocativa ed interessante l'affissione pubblicitaria su Astonishing Stories aprile 1940, infatti in una rivista di fantascienza probabilmente acquistata dai figli in edicola, campeggiava a piena pagina, una pubblicità targhetizzata per "babbo e mamma" in cui si vendevano a prezzi scontati vari tipi di cucine!

  1. cucine a carbone e legna
  2. cucine a gas
  3. cucine elettriche
  4. cucine miste: a gas, a carbone/legna, ad elettricità
  5. C'erano poi in promozione, anche delle stufe a legna e/o carbone oppure a gas!

Evidentemente nel 1940 l'editori ritenevano che le riviste comprate dai figli in edicola, fossero materiale che finisse sbirciato anche dai genitori, che probabilmente controllavano che cosa i figli leggessero e comprassero all'edicola!

 

domenica 23 giugno 2024

Bella copertina evocativa di RETRO FUTURO ELETTRO-MECCANICO su Startling Stories 1940

La cosa che salta agli occhi ad un osservatore del XXI secolo, é la bella copertina immaginifica ed evocativa di retro tecnologia, totalmente composta da servo meccanismi elettromeccanici e manometri analogici!. 


Qualcosa di simile alla tecnologia 1940s sui telescopi del tempo!

Sono totalmente assenti computer, mouse/trakpad, tastiere ed indicatori digitali!.

E' però interessante la copertina dell'Aprile 1940 di Astonishing Stories perché compare una sorta di monitor, flat a colori!. 

Un monitor FLAT a colori nel 1940 é un elemento tecnologico totalmente fuori contesto storico!, se l'oggetto disegnato fosse veramente un monitor flat!.

L'oggetto disegnato é veramente un monitor flat?!

Probabilmente no!

  1. il grosso oggetto luminescente bianco. che termina in una sorta di tubo-telescopico, fa pensare ad un proiettore cinematografico.
  2. quello che l'occhio di un osservatore del XXI secolo interpreta come un monitor FLAT, é invece probabilmente un piano di vetro. con sotto un telo bianco riflettente! 
  3. in modo che l'oggetto di vetro funga da area di visione della proiezione cinematografica, proveniente dall'immaginifico hardware elettromeccanico e telescopico (con indicatori analogici!) 
  4. Sul presunto monitor FLAT, non ci sono disegnati dei comandi, che possano supportare l'interpretazione che l'oggetto sia un monitor FLAT (LCD, PLASMA, LED)



domenica 16 giugno 2024

Il primo UFO disco volante rappresentato su Astonishing Stories é del febbraio 1940

Prima rappresentazione utile di un disco volante su Astonishing Stories é nel vulcanico numero del febbraio 1940

L'immagine a corredo del racconto di fantascienza "Chameleon Planet" di Polton Cross é una nouvelette, il cui disegno d'apertura al racconto, é fortemente assonante con quanto era già stato rappresentato su Amazing Stories maggio 1926 

Per questa ragione cronologica, la rappresentazione di Astonishing Stories del febbraio 1940 non é ritenuta molto significativa!




giovedì 13 giugno 2024

Le navette di Raumpatroulle nascono nel 1941 su Comet

Sulla rivista COMET del maggio 1941 fu pubblicato il racconto di fantascienza "The ransom for Toledo" dell'autore Neil R. Jones, allegato al racconto c'era un disegno di una filovia, la cui forma é indiscutibilmente identica alle navette scout, della notissima serie-tv tedesca RAUMPATRUILLE ORION che ebbe ad anticipare l'hollywoodiana Star Trek.


Prendete la filovia e ruotatela di 90°, otterrete una scialuppa spaziale di Raumpatruille! ;-)




domenica 9 giugno 2024

giovedì 6 giugno 2024

Anche Astonishing Stories predisse bombardamenti V2 contro Londra nel 1940

I primi razzi V2 comparvero su Fantastic Adventure del 1939.

Platelamente fu Amazing Stories del febbraio 1940 che ebbe a prevedere i bombardamenti massivi di razzi sulla Gran Bretagna.

Astonishing Stories nello stesso febbraio del 1940, pubblicò un racconto omogeneo e coevo ad Amazing Stories, talché é possibile affermare che anche Astonishing Stories nel febbraio del 1940 ebbe a predirre i bombardamenti di missili V2 contro Londra!. Plateale, esplicito e molto chiaro quanto indicato in "After the plague" di Martin Vaeth in cui un gigantesco disegno cinematografico a corredo del racconto, eplicita un massiccio bombardamento di missili su Londra!. 

Storicamente però tali eventi avranno luogo solo nel 1943 con le V1 e dal 1944 con le V2 versione A4.

Appare quindi profetico il racconto e l'illustrazione, che é contemporanea ed omogenea a quanto Amazing Stories ebbe a pubblicare proprio nello stesso mese ed anno!.

Capacità realmente profetiche dell'autore MARTIN VAETH, oppure effetti logici indiretti, che furono prodotti dagli scritti del capitano Herman Potocnik, dato che i suoi testi furono tradotti e pubblicati da Amazing Stories nel luglio del 1929 oppure,  siamo in presenza di un leaking dei servizi segreti permeati nelle "Pulp Mags"?!


lunedì 3 giugno 2024

Startling Stories Inverno 1955: Paul Anderson e la Storia del futuro! (parte 3)

Su Startling Stories dell'inverno 1955 furono pubblicato vari contenuti dell'autore di fantascienza Paul Anderson, tra i vari testi del noto autore, c'è un'interessante "scaletta deterministica", su come Paul Anderson immaginava il futuro, attraverso i suoi scritti di Fantascienza!. 

Il racconto "Marius" 1950-1980, il racconto "Un-Man, the sensitive man" 1980-2010, il racconto "House in the Sky" 2010-2040, il racconto "The big rain" 2040-2070, il racconto "Wolf" 2070-2100, il racconto "Quixote and the Windmill" 2100-2130, il racconto "Holmgang" 2130-2160, il racconto "The cold victory" 2160-2190, il racconto "The snows of Ganymede" 2190.

La scaletta temporale che fu pubblicata in Startling Stories dell'Inverno del 1955 descrivente il futuro di Paul Anderson, era "de facto" un riassunto spaziotemporale su dove e quando, Paul Anderson aveva collocato le sue opere di fantasia; non é dato conoscere se questa rappresentasse anche le sue intime opinioni su un futuro, oppure no?!

La scaletta temporale del futuro immaginato da Paul Anderson va dal 1950 sino al 2190, é quindi uno spettro temporale di 2.4 secoli, nonostante l'enorme arco temporale coinvolto, é già possibile ad oggi (i primi 2 decenni di XXI secolo) esprimere un piccolo confronto di veridicità o fallacia, su quanto immaginato!.

In questa bloggata discuteremo rapidamente del Futuro pronosticato da Paul Anderson dal 2040 sino al 2190 solo per quanto riguarda l'ipotesi di tecnologia futura:

Tra il 2040 ed il 2070 in ambito Tecnologico: miniaturizzazione dei reattori nucleari, radio interplanetaria, motori privi di attrito, disintegratore elettronico, navi da guerra spaziali, macchine dotate di coscienza. Se per miniaturizzazione s'intende la costruzione di reattori portatili come quelli dei sottomarini la previsione é azzeccata; se s'intende un reattore a fissione delle dimensioni di un motore termico allora la previsione non é azzeccata. Se per radio interplanetaria s'intende la possibilità di ricevere dati/immagini da pianeti del sistema solare allora la previsione é azzeccata. Viceversa se s'intende una radio FM interplanetaria la previsione non é avverabile a causa della costanza della velocità della luce che renderebbe le trasmissioni ad alta latenza. Per quanto sia attesa una militarizzazione dello spazio in orbita bassa-media-alta non sono alle viste mini shuttle da guerra. Per quanto ChatGPT e suo derivati superino il test di Turing ancora non c'è coscienza nelle I.A.

Tra il 2070 ed il 2100 in ambito Tecnologico: robot militari, astronavi automatiche, colonizzazione di asteroidi, rigenerazione artificiale dei tessuti, robot antropomorfi. Direi che salvo la colonizzazione di asteroidi, quasi tutto quello che era atteso da Paul Anderson s'è già avverato con largo anticipo entro i primi due decenni del XXI secolo. Robot militari intesi come droni dotati di I.A. di aria, di terra, di mare. Astronavi automatiche intese come sonde esploratrici e pelle artificiale, tutto s'é già realizzato: 4/5= 80%


Tra il 2100 ed il 2130 in ambito Tecnologico: linea di traghetti civili spaziali, navi spaziali super compatte, reclami del consumatore per turismo spaziale, non proteine a vita sintetica, barriera molecolare. La costruzione di vita sintetica in forma batterica quanto la programmazione mRNA é già stata raggiunta molto prima delle previsioni di Paul Anderson: 2/5=40%

Oltre il 2130 in ambito Tecnologico: navi spaziali interstellari, rigenerazione neurale, Teoria dei campi unificati. Mboh?!


Interessante lettura da fare [ Startling Stories Winter 1955 / PDF / FREE Download ]


<< Startling Stories Inverno 1955: Paul Anderson e la Storia del futuro! (parte 2)

>> Startling Stories Inverno 1955: Paul Anderson e la Storia del futuro! (parte 4)

p.s.
Ogni riferimento alla guerra in Ucraina 2022-2024 é puramente casuale, il colore giallo e celeste chiaro, sono stati scelti perché sono ottimi a far emergere in contrasto, i colori scuri dei font, dentro ad un'immagine che é stata scannerizzata troppo in scuro. Per espandere il tema guerra in Ucraina con Ucraina+USA+UE+NATO contro Russia consultare:

sabato 1 giugno 2024

Rigs of Road

RIGS OF ROAD é un simulatore di guida, molto realistico per auto e camion e tanti mezzi d'altri tempi!. Anche se la grafica appare un po' spartana, quello che intriga in questo gioco é il comportamento di ogni mezzo, che é perfettamente simulato!.