Su Startling Stories dell'inverno 1955 furono pubblicato vari contenuti dell'autore di fantascienza Paul Anderson, tra i vari testi del noto autore, c'è un'interessante "scaletta deterministica", su come Paul Anderson immaginava il futuro, attraverso i suoi scritti di Fantascienza!.
Il racconto "Marius" 1950-1980, il racconto "Un-Man, the sensitive man" 1980-2010, il racconto "House in the Sky" 2010-2040, il racconto "The big rain" 2040-2070, il racconto "Wolf" 2070-2100, il racconto "Quixote and the Windmill" 2100-2130, il racconto "Holmgang" 2130-2160, il racconto "The cold victory" 2160-2190, il racconto "The snows of Ganymede" 2190.
La scaletta temporale che fu pubblicata in Startling Stories dell'Inverno del 1955 descrivente il futuro di Paul Anderson, era "de facto" un riassunto spaziotemporale su dove e quando, Paul Anderson aveva collocato le sue opere di fantasia; non é dato conoscere se questa rappresentasse anche le sue intime opinioni su un futuro, oppure no?!
La scaletta temporale del futuro immaginato da Paul Anderson va dal 1950 sino al 2190, é quindi uno spettro temporale di 2.4 secoli, nonostante l'enorme arco temporale coinvolto, é già possibile ad oggi (i primi 2 decenni di XXI secolo) esprimere un piccolo confronto di veridicità o fallacia, su quanto immaginato!.
In questa bloggata discuteremo rapidamente del Futuro pronosticato da Paul Anderson dal 2040 sino al 2190 solo per quanto riguarda l'ipotesi di tecnologia futura:
Tra il 2040 ed il 2070 in ambito Tecnologico: miniaturizzazione dei reattori nucleari, radio interplanetaria, motori privi di attrito, disintegratore elettronico, navi da guerra spaziali, macchine dotate di coscienza. Se per miniaturizzazione s'intende la costruzione di reattori portatili come quelli dei sottomarini la previsione é azzeccata; se s'intende un reattore a fissione delle dimensioni di un motore termico allora la previsione non é azzeccata. Se per radio interplanetaria s'intende la possibilità di ricevere dati/immagini da pianeti del sistema solare allora la previsione é azzeccata. Viceversa se s'intende una radio FM interplanetaria la previsione non é avverabile a causa della costanza della velocità della luce che renderebbe le trasmissioni ad alta latenza. Per quanto sia attesa una militarizzazione dello spazio in orbita bassa-media-alta non sono alle viste mini shuttle da guerra. Per quanto ChatGPT e suo derivati superino il test di Turing ancora non c'è coscienza nelle I.A.
Tra il 2070 ed il 2100 in ambito Tecnologico: robot militari, astronavi automatiche, colonizzazione di asteroidi, rigenerazione artificiale dei tessuti, robot antropomorfi. Direi che salvo la colonizzazione di asteroidi, quasi tutto quello che era atteso da Paul Anderson s'è già avverato con largo anticipo entro i primi due decenni del XXI secolo. Robot militari intesi come droni dotati di I.A. di aria, di terra, di mare. Astronavi automatiche intese come sonde esploratrici e pelle artificiale, tutto s'é già realizzato: 4/5= 80%
Tra il 2100 ed il 2130 in ambito Tecnologico: linea di traghetti civili spaziali, navi spaziali super compatte, reclami del consumatore per turismo spaziale, non proteine a vita sintetica, barriera molecolare. La costruzione di vita sintetica in forma batterica quanto la programmazione mRNA é già stata raggiunta molto prima delle previsioni di Paul Anderson: 2/5=40%
Oltre il 2130 in ambito Tecnologico: navi spaziali interstellari, rigenerazione neurale, Teoria dei campi unificati. Mboh?!
Interessante lettura da fare [ Startling Stories Winter 1955 / PDF / FREE Download ]
<< Startling Stories Inverno 1955: Paul Anderson e la Storia del futuro! (parte 2)
>> Startling Stories Inverno 1955: Paul Anderson e la Storia del futuro! (parte 4)