mercoledì 23 ottobre 2024

Area 51 e Dischi volanti atterrati nel deserto, e contatti alieni/pellirosse su Startling Stories nel 1954

Su Startling Stories dell'Ottobre 1954 fu pubblicato il breve racconto "Grounded" scritto dall'autore William Sambrot, ed illustrato dal disegnatore Alex Showbourg. Un classico missile coerente con quanto Hollywood aveva già mostrato nel 1950 con Destination Moon, ma assieme a questo venne dipinto anche un disco volante!

Non é il disegno a corredo del racconto che catalizza l'attenzione di un osservatore del XXI secolo, ma bensì la trama del racconto scritto dall'autore William Sambrot. 

Nel racconto di scifi, s'anticipa il mito dell'Area 51 con lo sviluppo di razzi, in un fantomatico progetto tecnologico "break through" (che ricorda la corsa al muro del suono). Inoltre nel racconto si parla di atterraggio di alieni, di contatti tra alieni e pellirossa nelle montagne rocciose. C'é poi il fatto che un razzo (probabilmente V2) ebbe a catturare con la telecamera a bordo, la presenza di dischi volanti in alta atmosfera/in orbita terrestre bassa.

Un interessante racconto di fantascienza che riprende varie voci ufologiche dell'UFO Crash 1947 di Roswell ed a cui la (f)uffalogia attingerà tantissimo, per il mito degli alieni nell'Area 51.