venerdì 20 novembre 2015

Costruire libri gioco - A. Angiolino, editore Sonda, ISBN-10: 8871063813

In questo blog non mi occupo di recensire libri di altre persone, mi limito a ragionare a livello generale di format e concept e SciFi, esprimendo la mia modesta opinione e gusto personale. 

Tuttava in questo caso, il libro che segnalo ai passanti del blog, é da ritenersi una RISORSA INDISPENSABILE da leggere, per tutti quelli che decidessero di scrivere in multitrama.

Costruire libri gioco 
A. Angiolino - Editore: Sonda (1 febbraio 2004)
ISBN-10: 8871063813

http://www.amazon.it/Costruire-libri-gioco-utilizzarli-collettiva-interattivo/dp/8871063813

Il libro descrive le tecniche di costruzione dei libri-game. Tuttavia molto di quanto esposto, vale anche per il multitrama, tenendo a mente che l'obiettivo di un autore di libri in Multitrama non é far giocare l'utente, ma narrare una storia con cui il lettore interargirà.

Imparare a simulare il caso, imparare a motivare il lettore, imparare a costruire alberi in un plot, scegliere l'io narrante, scegliere le tecniche letterarie che possono essere più utili, é un "know how" importante. 

"Costruire libri gioco" é un manuale che non può mancare nella libreria di un autore di narrativa in Multitrama.