lunedì 23 novembre 2015

Narrativa LINEARE vs Narrativa NON_LINEARE

La narrativa per come é stata classificata ha sempre avuto una tassonomia errata, ha ignorato un'enorme produzione di storie, che per la miope visione classica, non sarebbero state degne d'essere chiamate letteratura!. Questo perché i racconti non rientravano nello schema classico lineare "mangia la minestra o salta dalla finestra!".

Narrativa: il cui oggetto é raccontare storie (vere, false, verosimili) in forma scritta. Per cui la tassonomia letteraria, necessita d'essere aggiornata!

1-Narrativa Classica o LINEARE

Riconducibile alla tripletta (1 inizio, 1 trama, 1 finale)
All'interno di questo enorme coacervo di LETTERATURA LINEARE si evidenziano molti sottogeneri, classificati con etichette, utili strumenti per orientare i gusti e le scelte dei lettori: gialli, thriller, fantascienza, ucronie, love story, fantasy ecc... e loro ibridazioni.

Ovviamente un libro cartaceo (oppure digitale) può fare molto di più che imporre al lettore il dictat -mangiare la minestra o saltare dalla finestra!- esiste infatti anche la



2-Narrativa NON LINEARE
Riconducibile (almeno 1 inizio, molte trame, molti finali) oppure nel caso particolare (almeno 1 inizio, molte trame, nessun finale).
All'interno di questa variegato e complesso insieme di narrazioni interattive, il lettore é chiamato sempre a fare almeno più di una scelta, interagendo nella storia e concorrendo ad autoprofilarsi la propria fabula. 

Per cui la narrativa non lineare, può essere suddivisa in

2.A-narrativa non lineare che si legge (scritti che sono più libri, che giochi) e quì dipende dal tipo di format che l'autore ha implementato: IperRomanzi, Multitrama, Polistorie
Anche in questo caso, la narrativa non lineare puo' avvalersi delle etichette catalogatrici per orientare al meglio il lettore: gialli, thriller, fantascienza, ucronie, love story, fantasy ecc... tenendo presente che il lettore essendo chiamato a fare scelte, potrà autoprofilarsi la trama e quindi potenzialmente tale concept puo' gestire molte ibridazioni in trame diverse.


oppure

2.B-narrativa non lineare che si gioca (scritti che sono più giochi, che libri) e quindi in questa classe rientrano i format: librigame, Interactive Fiction, giochi di ruolo, videogame...


Vedi anche:
ePub vs PDF
Format Multitrama, IperRomanzo, Polistorie
la narrativa Interattiva prima del Multitrama
il format e le tematiche allargano il bacino dei lettori!
Multitrama e narrativa Classica