martedì 15 dicembre 2015

prima di A-Andromeda (1972) era -Station X- (1926)

Un racconto radiofonico di SciFi, pubblicato da Amazing Stories nel n°4 di Luglio 1926, dove si verifica un contatto con alieni (venusiani) tramite un protocollo wireless telepatico. C'é poi un'invasione ostile di alieni marziani, che però sarà sventata grazie all'aiuto dei venusiani, alleati dei terrestri.


A parte l'infelice scelta dell'autore d'aver selezionato Venere, come pianeta nativo di una razza aliena, per il resto il racconto di SciFi é ancora gradevole, sia come fantascienza Vintage, sia come approfondimento sulle radici della SciFi.

https://archive.org/details/AmazingStoriesVolume01Number04

Nella prima parte, il racconto é particolarmente entusiasmante anche per un lettore moderno. Si nota subito che l'autore prende spunto dalle presunte comunicazioni dei "medium fantasmatici" (molto in voga negli anni venti) cambiando gli interlocutori, da Spiriti in Alieni, tramite un protocollo "wireless telepatico". 

Station X é un racconto (solo nella sua prima parte) che può essere  anche ritenuto come spunto SciFi romanzato, della fondazione dell'istituto SETI, nonché progenitore dei movie: Contact, A-Andromeda.