domenica 16 ottobre 2016

Climate Fiction & scenari in FPS di PC, console (parte I)

In questo post, s'indagherà SE e QUALI videogiochi per PC & console, propongono distopie di Climate Fiction con scenari di Climate Change Wars nella loro trama di gioco. 

Per Definizione fissiamo quali sono gli elementi di contesto, attinenti alle Climate Change Wars:

  • desertificazione in Africa e Mediterraneo,  
  • canadizzazione del clima in nord Europa per blocco della AMOC in un contesto planetario di surriscaldamento, 
  • in Asia ed Africa dilatazione dei deserti, in Asia contestuale traslazione a nord della fascia temperata, 
  • crescita del livello del mare.
  • migrazioni & guerre asimmetriche con scontri urbani in Europa, virus & nuclearizzazioni nel Mediterraneo.
  • guerra simmetrica in Asia: 

Cina vs India, oppure 
Cina vs Russia+India, oppure 
Cina+Iran+Chartago vs Russia+India+Europa, oppure 
Cina+Iran+Chartago vs Russia+India+NATO, oppure 
Cina+Chartago vs Russia+India+USA,  oppure   
Cina+Chartago vs Russia+India+NATO,  oppure
Cina+Iran vs Russia+India+Europa




La Saga Battlefield inizierà a proporre "scenari di guerre moderne" slegate dal genere "Save private Ryan e dalla WWII" solo dal 2006




La campagna di gioco di BF2 in MC si sviluppa attraverso le vicende di una guerra fittizia fra le forze della NATO e la Cina, che ha luogo in Kazakistan. Ambientazione di gioco in Asia é interessante, inoltre ci sono alcuni frammenti sparsi di Climate Change Wars.



Battlefield 2142 é ambientato nel XXII secolo, durante una nuova era glaciale. In Battlefield 2142 troviamo due giganteschi blocchi politici che lottano per il controllo delle terre ancora abitabili risparmiate dalla glaciazione. Ambientazione in Asia é interessante, tuttavia lo scenario di Climate Freezing é errato!.



Battlefield Bad Company ruota intorno alle avventure di una squadra dell'Esercito degli Stati Uniti; come sfondo, le vicende di una guerra fittizia fra la Federazione Russa e gli Stati Uniti d'America, probabilmente per questioni legate al controllo delle maggiori zone petrolifere. Scenario ucronico da Guerra Fredda, non contiene elementi di climate change wars.



Una squadra di Marines é coinvolta in terremoti nel Kurdistan ed in guerre contro l'Iran. L'ambientazione in Asia, così come la presenza di talune fazioni contendenti, é elemento interessante, ma lo scenario di gioco non contiene elementi chiave di Climate Change Wars.



la storia si svolge nel 2020, durante un conflitto immaginario tra gli Stati Uniti d'America conto Russia+Cina. Anche in questo caso l'ambientazione é interessante, ma lo scenario di contesto non ha elementi di Climate Chante Wars.