domenica 30 ottobre 2016

Climate Fiction & scenari in FPS di PC, console (parte II)



Scenario di guerra in Kazahistan con un confronto militare tra USA vs Russia: l'ambientazione in Asia é interessante ma lo scenario di gioco é tipico della guerra fredda, il contesto é ucronico, non contiene elementi di climate change wars.



Scenario ambientato negli anni 1960s ha un contesto ucronico di Guerra Fredda, non contiene elementi di climate change wars.



Scenario ucronico di USA vs Russia, con l'invasione di Manhattan. Il gioco ha un contesto ucronico che non é compatibile nemmeno con la dinamica attese e plausibili della Guerra Fredda, il gioco non contiene elementi di climate change wars.



La campagna è caratterizzata un'ambientazione tra il 1986 e l'inizio del 1990, durante gli anni finali della Guerra fredda e l'altra parte del gioco é posta nel 2025, durante una seconda Guerra fredda tra Cina e Stati Uniti. Scenario che solo nella seconda parte contiene alcuni elementi di climate change wars.



La storia è ambientata negli Stati Uniti d'America, in un futuro molto vicino in cui la superpotenza mondiale è stata messa in ginocchio da un devastante ed avanzato attacco orbitale da una coalizione di Stati sudamericani. Ha un contesto potenzialmente ucronico di Guerra Fredda, non contiene elementi di climate change wars.



La campagna ambientata nel 2054 riprende elementi tipici di "resident evil": una guerra contro ATLAS azienda privata che rilascia un virus che zombifica. Il contesto é potenzialmente ucronico e non contiene elementi di climate change wars.



SEQUEL di Call of Duty black ops II, il gioco é ambientato in Etiopia, Egitto, Singapore nel 2065. L'ambientazione é interessante ma non sembrano esserci solidi elementi di climate change wars.



Gli splendidi simulatori tattico-ludici della Bohemia, non sembrano contenere scenari di climate change wars, al contrario propongono scenari ucronici: Patto di Varsavia vs NATO, remake di Guerre del Golfo, ucroniche operazioni di peace keeping in Cecenia, guerra in Afghanistan.



Solo dalla release Arma3 la Bohemia Interactive inizia forse a proporre qualche elemento di climate change war. Vedremo se i programmatori della BI espanderanno il plot di guerra con trame di climate fiction.