Nel 1972 il cinema russo propose il mattone Solaris, dalla trama intrigante, peccato che sia stato sviluppato con un ritmo soporifero da corazzata Potionkin. Nonostante questo pesante gap, Solaris racconterebbe un dramma intimistico, cervellotico, che si svilupperebbe in una stazione spaziale, vicino ad un'insolita stella, con proprietà molto particolari!.
https://it.wikipedia.org/wiki/Solaris_(film_1972)
Nel 1978 Capricorn One, ipotizzerà un'altra ucronia: un complotto della NASA per taroccare la missione su Marte, ma un imprevisto meccanico, trasformerà il plot in un thriller-giallo fantapolitico ad alta tensione, con un intenso dramma umano vissuto dai tre astronauti, nel deserto dell'Arizona. Per altro braccati da killer che vogliono proteggere l'oscuro segreto della NASA all'opinione pubblica, mentre solo un giornalista s'accorgerà di misteriose ma interessanti anomalie!.
https://it.wikipedia.org/wiki/Capricorn_One
Nel 1995 Hollywood mollò le balle, per narrare la storia degli astronauti dell'Apollo 13
https://en.wikipedia.org/wiki/Apollo_13_(film)
Nel 2000 Hollywood mescolò al tema dei viaggi siderali, sia gli incidenti spaziali, quanto l'interazione con alieni, riprendendo il classico plot di Verne & Wells ma ambientandolo su Marte, piuttosto che sulla Luna.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pianeta_rosso
https://it.wikipedia.org/wiki/Mission_to_Mars
Nel 2002 Hollywood sfornò un remake di Solaris, puntando ad un ritmo meno soporifero!.
https://it.wikipedia.org/wiki/Solaris_(film_2002)