martedì 22 novembre 2016

prima di Deep Blue (1999) era -the brain accelerator- di D.Dressler (1929)

Nel 1929 in novembre su Amazing Stories fu pubblicato il racconto -the brain accelerator- uno scienziato tramite l'uso di raggi X e della chimica, resuscita il proprio cane che era morto. Grazie a continue applicazioni dell'acceleratore di cervelli, induce nel cane uno sviluppo dell'intelligenza tanto da far comprendere all'animale complessi ordini dettati verbalmente. Un giorno, viene ritrovato il laboratorio del colonello Grigsby, distrutto da un incendio; il dispositivo acceleratore di cervelli era stato usato su un assistente del dottore, il quale era divenuto più intelligente, ma l'intensa attività celebrale ebbe a prostrare l'uomo. Non si saprà se l'incendio che esplose fu un incidente, oppure un'azione deliberata per distruggere le criptiche attrezzature e coprire le colpe della creazione di un novello Frankestein, da parte del colonnello Grigsby.

Il plot del 1929 viene permutato da Hollywood: il cane diventa uno squalo ed un laboratorio finanziato da un'azienda farmaceutica, viene collocato in mezzo all'oceano pacifico, sfruttando una base militare per sommergibili.


1999 Deep blue http://www.imdb.com/title/tt0149261/plotsummary
Una scienziata per curare l'Alzheimer induce lo sviluppo celebrale di uno squalo, che diventa intelligente sino a che, l'animale distrugge la base ed ammazza quasi tutti gli scienziati. 

Nel 2011 il plot viene ripermutato da Hollywood: lo squalo diventa un essere umano e questa volta il plot non finisce a scatafascio in un'esplosione incendiaria!.


2011 Limitless http://www.mymovies.it/film/2011/limitless/
Tramite l'uso di una droga sintetica, il cervello del protagonista raggiunge l'apice di un super quoziente intellettivo, la morte celebrale del protagonista e della sua fidanzata sarà sventata dalla crescita dell'intelletto dei due, che riusciranno a cambiare la droga sintetica, togliendone gli effetti negativi.