mercoledì 14 dicembre 2016

prima di X-files era Project UFO (parte I)

E' del 1955 il primo telefilm sulle Flying saucers, in una serie pseudo-scientifica Science Fiction Theatre in -hours of nightmare-


Due giornalisti (un uomo ed una donna) sono mandati in Mexico ad investigare su avvistamenti di Flying Saucers, scomparsa di persone con avvistamenti reali di UFO alieni. Se non fossero giornalisti, potrebbero essere Mulder e Sculley :-) La serie Science Fiction Theatre trattava in modo pseudo-scientifico molti temi inusuali, non aveva gli stessi personaggi, ogni puntata era slegata dalle altre quindi non può essere assimilata ad X-files.

Nel 1956 fu prodotto un docu-film romanzato sul genere cinegiornale: UFO the true story of the flying saucers a cui é possibile collegare buona parte della storia dell'ufologia: il Progetto Sign, il Progetto Grudge, il Progetto Blue Book.




Nel 1975 Hollywoood sfornò il film "the disappearance of flight 412" é il primo film dal sapore veramente "ufologico", che non abbia un plot catastrofico da guerra dei mondi, che non abbia un taglio classico SciFi anni 195x-196x, che tenda a proporre al telespettatore una chiave complottista (osservata da un narratore, che é interno al cover up), che narri eventi romanzati che appaiono verosimili al telespettatore.



Nel 1977 l'ucronia che verrà prodotta da Spielberg, in "Close encounters of the III kind" é allineata con le opere precedenti; ha come consulente J.A.Hynek che ebbe a lavorare al Programma Blue Book dell'USAF. Il progetto dell'USAF terminò quello che era già stato fatto in ambito ufologico, con le ricerche Sign e Grudge.
https://en.wikipedia.org/wiki/Close_Encounters_of_the_Third_Kind