Il riferimento tecnologico immaginato nel 1942 ai treni superveloci Shinkansen ed i francesi TGV (che saranno costruiti 40 anni dopo nei primi del 1980s) è evidente, dato che la suggestione del futuristico mezzo è ritratta come un mezzo velocissimo, aerodinamicamente molto spinto, che corre su una monorotaia (ossia una linea dedicata e diversa dalla normale ferrovia) ed è immaginato come un mezzo che ha un design aerodinamico ibrido tra uno squalo ed un razzo!.
Racconti e libri di fantascienza, in PDF, gratis in Copyleft, storia della Fantascienza, Pulp Mags di SciFi, Asimov, Ballard, Bradbury, Clarke, Dick, Lem, Matheson, Wyndham tradotti in italiano, serie Tv e film di fantascienza in streaming gratis, videogiochi in copyleft, Corsi gratuiti di Scrittura Creativa, e tante risorse varie per autori di Science Fiction
sabato 14 aprile 2018
Il TGV nasce su Amazing Stories 1942
Nel dicembre del 1942 sulla rivista Amazing Stories fu pubblicata la novella di fantascienza "one way ticket to nowhere" scritta da Leroy Yerxa. Il racconto narra della sparizione di un supertreno che corre ad altissima velocità su una monorotaia, il protagonista del racconto è Jeff Blake, sarà chiamato ad investigare proprio sulla misteriosa scomparsa del convoglio superveloce!.
Il riferimento tecnologico immaginato nel 1942 ai treni superveloci Shinkansen ed i francesi TGV (che saranno costruiti 40 anni dopo nei primi del 1980s) è evidente, dato che la suggestione del futuristico mezzo è ritratta come un mezzo velocissimo, aerodinamicamente molto spinto, che corre su una monorotaia (ossia una linea dedicata e diversa dalla normale ferrovia) ed è immaginato come un mezzo che ha un design aerodinamico ibrido tra uno squalo ed un razzo!.
Il riferimento tecnologico immaginato nel 1942 ai treni superveloci Shinkansen ed i francesi TGV (che saranno costruiti 40 anni dopo nei primi del 1980s) è evidente, dato che la suggestione del futuristico mezzo è ritratta come un mezzo velocissimo, aerodinamicamente molto spinto, che corre su una monorotaia (ossia una linea dedicata e diversa dalla normale ferrovia) ed è immaginato come un mezzo che ha un design aerodinamico ibrido tra uno squalo ed un razzo!.