venerdì 19 ottobre 2018

prima di Species (1995) era "Bitter Victory" IF marzo 1950

Sulla rivista "If worlds of science fiction" del marzo 1950 fu pubblicato il racconto "Bitter victory" di Walter Miller Jr in cui s'immagina l'esistenza una sorta entità umana fenice con variegate e speciali capacità. Il racconto mescola la zombificazione con elementi di NEW AGE: stati alterati di personalità, telepatia, paranoia, poteri sovraumani. Klia è la protagonista, è una sorta di zombi-aliena con speciali capacità, è braccata dal tecnico della  speciale commissione di quarantena della Fenice che la vuole eliminare, in quanto Klia è una predatrice d'essere umani!.
Vi sono IMHO assonanze con il film di fantascienza "Specie mortale" alias "Species" del 1985 in cui le autorità braccano in una caccia senza tregua, un'essere alieno di sesso femminile che è una killer naturale. Tralasciando la premessa del film "Species" (1985) che affonda le radici in un remake action del film-fotoromanzone mattone A-Andromeda, il film Species è certamente un film d'azione!.
Mentre A-Andromeda il mattone italiano aveva un lungo plot che dava ampio spazio alla questione di un segnale alieno, alla sua interpretazione, costruzione di un computer alieno, da cui si genera un'entità umanoide, il plot di "Specie mortale" (1985) è "action" e centrato sulla caccia all'aliena, quindi più intimamente connesso con il racconto della rivista IF del 1950 piuttosto che con la genesi di -Station X- dell'autore G.Mcleod Winsor edito da Amazing Stories 1926
  • la donna fenice quanto l'aliena di specie mortale, sono entrambi femmine
  • la donna fenice quanto l'aliena di specie mortale, sono entrambi braccate dalle autorità
  • la donna fenice e l'aliena di specie mortale, hanno entrambi delle speciali capacità
  • la donna fenice e l'aliena di specie mortale, sono killer naturali di umani,
  • la donna fenice sarà esiliata (non da sola) mentre l'aliena di specie mortale sarà eliminata.