lunedì 22 ottobre 2018

The last Analysis (1941) è la genesi di Gattaca (1997)

E' su Amazing Stories del febbraio 1941 che fu pubblicata la novella di fantascienza di John York Cabot "The last Analysis" dove due scienziati riescono a formulare l'equazione del male, con cui sconfiggere rapine, omicidi, persino guerre.

Il plot di prevedere il futuro in dettaglio era già stato elaborato nel 1929 dal capitano S.P.MEEK nel suo racconto "Futility" in cui inizializza la saga Final Destination ed è protogenesi della psico-storia di Asimov, profetizzando robot da calcolo alias super computer. Tuttavia il concetto fu ripreso nel 1941 dall'autore J.Y.Cabot con "The last Analysis" focalizzando l'attenzione proprio sulla capacità scientifica di predire il futuro, sconfiggendo rapine, omicidi, ogni tipo di crimine, incluso le guerre come fenomeno patogeno annesso a DNA.

Il plot della predestinazione genetica a causa di patologie fisiche e criminali fu poi ripreso da Hollywood nel plot di Gattaca, dove un giallo thriller ambientato nel futuro, gira proprio attorno ai tempi della novella del 1941 di J.Y.Cabot