in realtà nasce nell'Ottobre del 1926 presso Amazing Stories, da un racconto di A.Hyatt Verill che immagina una civiltà super-tecnologica sotto il polo, nel racconto "Beyond the Pole".
Assai poco si sono davvero inventati gli sceneggiatori di Stargate.SG1 ma tanto, hanno invece scopiazzato e permutato, pescando dalle riviste di Amazing Stories!.
Da dove cazzo l'autore A.H.Verill ha generato l'idea e/o con quale permutazione o remix nel 1926?!
Il racconto "Beyond the Pole" di A.H.Verill in Amazing Stories dell'Ottobre 1926 nasce probabilmente da questa permutazione:
[ 0 ] La fabula di A.H.Verill del 1926 NON É una permutazione dal testo di H.P.Lovecraft "Alle montagne della follia" (1931) dato che il racconto di Amazing Stories é antecedente di molti anni!.
[ 0 ] La fabula di A.H. Verrill NON È una permutazione del testo "Alone" di R.E.Byrd scritto nel 1933-1934 con la base sotterranea al Polo Sud, in quanto il racconto di A.H.Verill é oltre 7 anni antecedente alla missione degli USA al Polo Sud.
[ X ] Però tutta la fabula di Verill ha sicuramente molto a che fare in permutazione, con la storia romanzata e remixata, delle avventure dell'ammiraglio R.E.Byrd che tra il 1925-1927 ebbe a trasvolare il Polo Nord. la cui eco mediatica ebbe ampia notorietà in USA.
[ X ] Inoltre "Beyond the Pole" di A.H.Verill del 1926 parla di basi al Polo Sud; é rintracciabile un flebile legame con la Storia di Arthur Gordon Pym (1838) di E.A.Poe, in cui nella parte finale della fabula di Poe, la narrazione fu ambientata nei pressi del Polo Sud, paventando misteri indicibili!.
[ X ] Il tema dell'Alieno, della Tecnologia Aliena, ecc... non sono temi sconosciuti nei proto-autori di SciFi, a cui é possibile imputare la genesi di moltissimi temi, che poi furono ripresi da altri autori di SciFi, con retelling e permutazioni varie.




