giovedì 9 gennaio 2020

Nathan Never (1991)

Nathan Never è una serie a fumetti di fantascienza, ideata da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna e pubblicata a partire da giugno 1991 dalla Sergio Bonelli Editore, la quale mai prima aveva pubblicato fumetti di genere fantascientifico. La prima apparizione del personaggio risale tuttavia all'aprile dello stesso anno, in un mini albo di 14 tavole a tiratura limitata intitolato Nathan Never - il Numero Zero, edito dalla Alessandro Distribuzioni

Le avventure di Nathan Never sono ambientate in un futuro non molto lontano in un mondo sconvolto dalle terribili catastrofi del 2024 e raccontano le vicende di un detective che lavora per l'Agenzia Alfa, una delle tante agenzie private di investigazioni che si sono affiancate alla polizia nella lotta al crimine. 

Nathan Never 128 by on Scribd


Parte del genere umano si è trasferito su stazioni orbitanti, in grado di produrre quanto serve anche alla Terra e per questo reclamano un'indipendenza. La Terra non vuole concederla scoppiando così a una guerra con le stazioni orbitanti. Nathan Never vive in una megalopoli indicata come Città Est sulla costa orientale degli Stati Uniti circa un secolo dopo la grande catastrofe. 
Il mondo è fortemente inquinato e la società è dominata dalla tecnologia e dai mass media. Nathan Never in qualità di agente speciale è al centro di trame poliziesche classiche, in uno scenario alla Blade Runner dove il protagonista non è un eroe tradizionale ma "forse è solo un essere umano, in un mondo sempre meno umano" come definito dagli stessi autori.