giovedì 23 gennaio 2020

The Creation of the Humanoids (1962)


The Creation of the Humanoids è un film di fantascienza, americano prodotto nel 1962, diretto da Wesley Barry.  In una società del dopoguerra, i robot simili a umani dalla pelle blu e dagli occhi argentati, sono diventati comuni mentre la popolazione sopravvissuta soffre di un tasso di natalità decrescente, ed è diventata dipendente dalla presenza dei robot. Un'organizzazione fanatica cerca di impedire ai robot di diventare troppo umani, temendo che possano sostituire gli esseri umani. Nel frattempo, uno scienziato sperimenterà la creazione di cloni umani, che hanno emozioni e ricordi autentici...

Nell'anonimo film del 1962 è possibile rintracciare alcuni elementi, che sono stati permutati nel mondo della televisione e del cinema:
  • La ricarica dei robot in "The creation of the humanoids" (1962) ricorda da vicino, la rigenerazione che gli alieni del serial-tv "The Invaders" (1967) devono effettuare: esistono nelle due fabule limiti temporali, quanto similitudini nei cilindri per la ricarica e rigenerazione.
  • Suoni e sottofondi musicali del film "The creation of the humanoids" (1962) ricordano davvero molto il grande successo della Disney "The Forbidden Planet" (1956)
  • La produzione di cloni umani, nasce nella prossimità della fabula del 1896 di H.G.Wells -L'Isola del Dr.Moreau- che sarà permutata e diffusa al pubblico con l'idea di esseri umani clonati & coltivati in Amazing Stories 1938 nel racconto "Monstrosity of evolution" dell'autore Thorp Mclusky. Sarà poi ripresa nella recente saga di MATRIX, la quale però in realtà sprofonda le proprie radici in "The city of the living dead" di L.Menning e F.Pratt nel 1930.
  • I robot del film "The Creation of the Humanoids" (1962) come vestiti e come truccatura e per il fatto di essere androidi, furono poi riciclati nel film di fantascienza italiano "Chissà perchè capitano tutte a me" (1980) diventando robot alieni, che avranno la missione d'invadere la Terra (salvo essere presi a ceffoni da Bud Spencer, che li disabiliterà tutti!)
  • Il concetto di "robot temple = il tempio dei robot"poi comparirà nella fulmicotonica Futurama!
  • La creazione di droidi bioumani, che erano molto attaccati ai propri ricordi, la si ritrova anche in Blade Runner (1982) in cui droidi hanno sembianze totalmente umane!. Per cui questo sconosciuto B-Movie di SciFI "The Creation of the Humanoids" (1962) ha influenzato non pochi film e serie tv di Fantascienza!
Una volta che s'incomincia ad avere una buona mappa ragionata delle radici delle fabule in Fantascienza, indubbiamente la fantascienza attuale e recente, diventa come un Lego smontabile, da cui è possibile facilmente riconoscere sia le permutazioni delle fabule, quanto evidenziare i fattori strutturali di SciFi da cui l'opera è intrinsecamente derivata.