Il contesto iniziale dell’Odissea della penisola italiana, una storia corale di numerosi testimoni, che sono travolti dal tema del Cambiamento Climatico intrecciatosi nella questione della Bomba Demografica Africana nel 2050. Entrambi i mega trend creeranno contesti ingestibili ed esplosivi per gli Europei, quanto per tutti i popoli del Mediterraneo (Release v1.02)
Racconti e libri di fantascienza, in PDF, gratis in Copyleft, storia della Fantascienza, Pulp Mags di SciFi, Asimov, Ballard, Bradbury, Clarke, Dick, Lem, Matheson, Wyndham tradotti in italiano, serie Tv e film di fantascienza in streaming gratis, videogiochi in copyleft, Corsi gratuiti di Scrittura Creativa, e tante risorse varie per autori di Science Fiction
lunedì 31 gennaio 2022
Alba di Odissea (v1.02)
domenica 30 gennaio 2022
Zora la Vampira contro Jacula
giovedì 27 gennaio 2022
domenica 23 gennaio 2022
To serve a man - Galaxy SciFi del Novembre 1950
Nel Novembre 1950 su Galaxy Science Fiction fu pubblicato il racconto di fantascienza "To serve a man" di Damon Knight, lo stesso identica fabula sarà portata in televisione con "Twilight Zone" nell'episodio 24 di stagione 2 marzo del 1962 (ossia +12 anni dopo la stampa su Galaxy SciFi)
mercoledì 19 gennaio 2022
La Macchina del Tempo, tra Fantasia e Realtà (parte 4 di 5)
In questa bloggata multimediale, s'affronteranno "viaggi nel tempo" in cui suoni ed immagini (veri o presunti) si mescoleranno assieme, per offrire una serie di suggestioni tra Realtà e Fantascienza, dove da un nuon luogo per l'eccellenza, sarà possibile accedere a spezzoni di spaziotempo molto affascinanti, per sbirciar com'era la realtà del passato!
Un viaggio indietro nel tempo nelle strade di New York nel 1930
Un viaggio indietro nel tempo nelle strade di Roma nel 1930
Un viaggio indietro nel tempo nelle strade di New York nel 1940s
Un viaggio indietro nel tempo la WWII ripresa dal vivo!
Un viaggio indietro nel tempo nelle strade di New York nel 1950s
domenica 16 gennaio 2022
L'editoriale apertura di Galaxy Science Fiction dell'Ottobre 1950
Nell'Ottobre del 1950 nel PDF rintracciabile su LUMIST, si scopre che della testata Galaxy Science Fiction il capo editore era VERA CERUTTI, l'editore era H.L.GOLD, il direttore artistico W.I. VAN DEL POEL. La rivista di fantascienza era stampata dalla World Editions Inc, di New York, in cui il Presidente era GEROGE A. GOGNIAT, il vicepresidente MARCO LOMBI, la segretaria & tesoriere era ANNE SWEREDA.
E' veramente INSOLITO, trovare dentro ad una PULP MAG stampata in inglese, per il mercato americano, dei nomi italiani, quando é noto che in Italia la fantascienza fu sempre ignorata.
Nel 1926 dilagò in USA Amazing Stories, il mitico magazine americano fu spinto dal successo imprenditoriale britannico The Strand Magazine del 1891 mentre in Italia non c'era niente di simile.
Certo, nel 1891 gli italiani erano ancora analfabeti, dato che l'unità d'Italia avvenne solo nel 1871.
Però in Italia non c'era niente di simile in ad Amazing Stories, nemmeno nel 1926 quanto nei ruggenti 1920s e 1930s, in Italia non si trovano riviste di fantascienza (osteggiate da Chiesa Cattolica, quanto dagli intellettuali italiani).
Per trovare qualche testata di fantascienza, occorre risalire alla collana Urania di Mondadori nel 1952, in cui il magazine di SciFi fu un FLOP, mentre fu un successo la pubblicazione dei tascabili di fantascienza. Testi portatili, ed economici, quasi "usa & getta" da consumare sui treni o corriere per i pendolari, oppure da leggere al mare sotto l'ombrellone.
Un successo editoriale di Urania che fu fuoco fatuo, perché l'italiano medio non ha mai letto poi molto, preferendo prima il giornale dello sport e di partito, poi la radio e la televisione.
Oggi la televisione tematica satellitare e lo streaming via internet tematico, i social network dominano le abitudini di consumo ludico degli italiani di ogni età, in media solo una piccola parte degli italiani (prevalentemente donne) legge qualcosa in cartaceo.
Vediamo in una breve sintesi, che ha da raccontare ad un osservatore del XXI°secolo, l'editoriale di Galaxy Science Fiction n°1 Volume 1 dell'Ottobre del 1950.
"La fantascienza prolifica in Hollywood, radio, libri, riviste, ma il più delle volte è fantascienza scadente. Galaxy Science Fiction si promette di portare la fantascienza ad un livello più elevato, ad un livello di maturità a cominciare dalla copertina delle rivista, così come alle pubblicità interne alla rivista: una fantascienza per gente matura!. [...] Anche la stampa della rivista promette d'essere d'alta qualità [...] grazie anche ad un nuovo processo di stampa dalla qualità fotografica, al momento la metodologia al Kromekote é usata solo da Galaxy Science Fiction. [...] Gli autori di fantascienza selezionati per essere pubblicati su Galaxy sono tutti di alta qualità e miglioreranno nei numeri successivi. [...]"
sabato 15 gennaio 2022
Forza Motorsport 6 Apex
Videogame di auto dalla grafica spettacolare ed audio fantastico, un arcade dalla qualità di un gioco da console, é gratis per Windows 10 (in una versione light, che non supporta il multiplayer ma solo il computer come concorrente contro cui gareggiare).
https://forzamotorsport.net/en-US/games/fm6a
giovedì 13 gennaio 2022
Inizia l'esplorazione di Galaxy Science Fiction
Galaxy Science Fiction fu un giornale pubblicato dal 1950 al 1980 proprio nel formato "digest size", Galaxy Science Fiction ebbe a distinguersi con il tempo, come un brand aristocratico nel mondo della fantascienza, perché il magazine pubblicò racconti di fantascienza sempre intellettualmente stimolanti.
Anche per questa testata, saranno estratti dai testi varie bloggate: curiosità della Storia della Fantascienza, poi in un secondo tempo, saranno selezionati racconti e novelle, che saranno tradotti in italiano e pubblicati a puntate sul blog, poi trasformati in podcast, ed infine convertiti in PDF da leggere e collezionare, tutto il materiale sarà coperto dal CopyLeft(BY-ND-NC)
http://www.luminist.org/archives/SF/GAL.htm
http://readitfree.org/SF/GN.htm