venerdì 8 marzo 2024

Cosa diavolo é il dispositivo disegnato in copertina di Startling Stories del luglio 1949?!

Sventola sulla copertina di Startling Stories dell'estate 1949 un dispositivo assai criptico, che forse potrebbe essere un gadget fuori contesto storico e su cui occorre investigare al meglio!

Cosa diavolo é il dispositivo disegnato in copertina di Startling Stories del luglio 1949?!

Sembra una sorta di microfono, collegato ad un filo, dal piccolo dispositivo metallico cilindrico, tanto da stare in una mano, escono delle saette, le quali colpiscono un uomo: cosa é l'artefatto, un laser oppure una pistola elettrica, oppure una spada laser?!

  • Le "spade fiameggianti" alias spade laser si STAR WARS, ebbero a nascere nel 1931 su Astounding Stories. Ma il dispositivo disegnato su Startling Storie non sembra una spada laser, in quanto l'uomo colpito dal raggio, pare avere una sorta di paralisi e/o shock, dall'essere stato colpito dal raggio!. 
  • Nel disegno non sono presenti indizi da taglio e sanguinamento. Inoltre sono presenti nel disegno 3 fili collegati al piccolo oggetto, che fanno pensare ad una sorta di pistola elettrica invece che ad un laser!

Si tratta di un laser oppure di una sorta di pistola elettrica?!

Le saette gialle, sembrano colpire l'uomo, assieme al raggio giallo che procede dritto; tutto nel disegno lascerebbe intendere che il piccolo dispositivo non sia un raggio laser, ma al contrario una pistola che lancia scariche elettriche! 

Quando furono inventate le prime pistole elettriche?!

Nel 1935 fu disegnato un GUANTO ELETTRICO, ad uso della polizia: un guanto non é un piccolo tubo dotato di fili.

Nel 1930s era in uso nei macelli bovini sia un guanto elettrico (derivato probabilmente da quello prodotto per la polizia, ma pensato per dispensare shock elettrici molto più potenti) quanto una sorta di pistola a molla che poi induceva una mortale scarica elettrica.

De facto prima del 1952 pare che non siano mai esistite delle STUN GUN ossia pistole elettriche come armi

Nel 1969 un ricercatore NASA iniziò una ricerca applicata di una pistola elettrica, quella che poi divenne il TASER nel 1969

L'anomalia rappresentata sulla copertina di Startling Stories é assai criptica...

  1. Tuttavia... si potrebbe interpretare il raggio giallo lineare, come una sorta di filo sparato a molla dal dispositivo, per indurre la scarica elettrica
  2. quindi il piccolo oggetto tubolare, sarebbe la rappresentazione immaginifica e più compatta, di quanto era già noto nel 1930s in uso in alcuni macelli per i bovini. 
  3. C'é anche da dire che il piccolo dispositivo tubolare, dotato di TRE fili (positivo, negativo, terra) non sembra essere un dispositivo portatile e non sembra essere un artefatto mobile come un moderno TASER, 
  4. ma l'artefatto pare un dispositivo tecnologico fisso, ossia ben ancorato a qualcosa di più grande (il generatore e/o la batteria) che fornisce la potenza elettrica, nel complesso un oggetto ben più complicato da trasportare di un piccolo oggetto tubolare!

Th:

Essendo l'interpretazione del disegno e della tecnologia, molto coerente con quanto noto storicamente, non si riscontrano anomalie tecnologiche fuori contesto storico, per quanto la prima STUN GUN sia sostanzialmente del 1969 ossia +30 dopo la previsione artistica di Startling Stories.