mercoledì 13 marzo 2024

HAL 9000, il controllo mentale, monitor flat giganti, mainframe e terminali, nascono su Astonishing Stories nel 1940?!

Astonishing Stories dell'aprile 1940 ebbe a pubblicare un racconto di Scifi "Master Control" di Harl Vincent, illustrato dal sagace disegnatore PERRIZ oppure PERRIL (la firma non é chiarissima). 

La fabula poggia sul tema che l'umanità sia da sempre (a sua insaputa) telecontrollata e condizionata nella coscienza, tale che il genere umano sia imbrigliato mentalmente da entità superiori: ma un giorno lo scienziato Fowler Scott scopre tutto questo...

Astonishing Stories fu una vulcanica rivista, venne pubblicata solo per pochi anni durante la WWII, dal 1940 al 1943 e comparve nelle edicole solo come un bimensile!

Harl Vincent é un precursore Cyber Punk?!

Sì! senza ombra di dubbio!

Il tema del controllo mentale associato a programmazione e mutazione genetica, però era già apparso su Amazing Stories 1928

Harl Vincent fu un fecondo autore di racconti di SciFi, quanto di buone idee tecnologiche: 

  1. da cui poi la DARPA nel 2016 ebbe a copiarne l'idea
  2. fu il primo che inventò l'alieno grigio, da non confondere con l'iconografia dell'uomo del futuro di Wells
  3. quanto inventò l'idea del parassita cinematografico Alien

Fu però Harl Vincent che ebbe ad immaginare per primo un telecontrollo e condizionamento totale della popolazione umana! Per quanto vi possano essere dei possibili retaggi in tutto questo, riconducibile in permutazione su "The City of the living deaths (1930)".

Peculiarità del racconto "Master Control" di Harl Vincent é che quello che l'umanità pensava fosse dio, era in realtà una sorta di macchina (un computer) che controllava e condizionava le menti degli esseri umani!. 

Il design del master control anticipa il più famoso computer di tutta la fantascienza: HAL 9000

Sempre nel 1940 ma pochi mesi dopo in novembre, fu invece Wonder Stories a far nascere FUNZIONALMENTE il progenitore di HAL 9000, per quanto esteticamente tale artefatto non sembrasse il mainframe HAL 9000.

  • L'occhio al centro dell'apparato, in un case squadrato, che ricorda indiscutibilmente un server, con tanto di cavi e collegamenti: l'oggetto appare una sorta di grosso computer, che é stato scambiato per dio!. 

Si riconoscono nettamente nel criptico disegno e nella misteriosa fabula di Scifi:

  1. diversi possibile mega monitor flat (area rosso e blu)
  2. un possibile server (area rossa)
  3. innumerevoli terminali (area verde)
  4. una grande sala, simile alla mission control room NASA 1969 (area rossa, blu, verde)
  5. Ci sono poi raffigurati vari pantografi cardiaci/celebrali? che plottano dati su carta, quanto vari criptici rulli. Tutto questo ultimo hardware sembra IMHO un retaggio grafico di Amazing Stories 1929 -Futility-

Tutto il disegno d'apertura al criptico racconto, quanto la stessa fabula, andrà ben scandagliata a fondo: perché ad una prima analisi superficiale, ci sono tutti i sospetti per ritenere che vi siano molti elementi tecnologici fuori contesto storico!. E' possibile che vi sia stato rappresentato, un potenziale leaking ufologico!