mercoledì 18 settembre 2024

Astonishing Stories predice le videoconferenze con telecamere e trasmissioni sicure nel 1940

Se é ragionevolmente facile andare a valutare la previsione di Startling Stories 1947 sulle videoconferenze con telecamere e trasmissione via cavo in circuito chiuso, é cosa completamente diversa andare a valutare quanto fu pubblicato sul vulcanico Astonishing Stories nell'agosto 1940

L'oggetto evidenziato in verde, é indiscutibilmente una televisione, la immaginifica antenna a forma di V posta sopra l'artefatto, relega l'oggetto ad una televisione: nel 1940 le televisioni erano elettrodomestici conosciuti in USA anche se poco diffusi.

Il primo sistema di cifratura della voce SIG SALY fu creato nel 1942 quindi nel 1940 ancora non esisteva!.

Il primo sistema di videoconferenza a circuito chiuso via cavo con telecamere fu costruito solo nel 1947.

Tecnicamente nel 1940 non poteva esistere niente di quanto appare nella rivista di Astonishing Stories 1940.

Non ci sono tastiere, mouse/trackpad quindi non si può dimostrare che l'artefatto sia un computer per come lo conosciamo noi oggi (sino al 2024).

Potrebbe essere semplicemente un televisore, dotato di una telecamera miniaturizzata?!

Molto Probabilmente NO!, nel 1940 le videocamere andavano a pellicola ed erano anche compatte, quindi non può essere il caso del nostro artefatto.

Molto probabilmente NO! non é una telecamera per la teleradio diffusione del 1940, in quanto tali oggetti erano mastodontici il cui design non trova nessuna relazione con l'artefatto disegnato sulla rivista!

Poiché i disegnatori s'inspiravano alle iconografie di hardware immaginifico, che era già stato pubblicato nel passato oppure rappresentavano in sporadici casi OOPART, la mia personale opinione é la seguente:

E' tecnicamente inspiegabile e totalmente criptico l'artefatto evidenziato dal colore rosso: 

  • che é un blocco tecnologico unico 
  • composto da 2 casse 
  • un oggetto sferico in alto (dove ci si aspetterebbe che ci fosse una mini-telecamera) 
  • sono poi presenti almeno 6 interruttori (tre posti sulla SX ed altrettanti sulla DX)
  • oltre ad almeno 2 spie luminose o pulsanti posti a SX (e forse anche a DX, anche se non appaiono nel disegno)
  • E' poi presente nell'artefatto, posto centralmente un orologio analogico (con ore, minuti, secondi) oppure una manopola ad Y di un potenziometro.

La mia valutazione tecnologia é che sia é possibile che l'oggetto disegnato su Astonishing Stories 1940 sia una palese anomalia tecnologica fuori contesto storico, anche se appare poco probabile. 

Sicuramente l'oggetto pubblicato su Astonishing Stories agosto 1940 si legherebbe tecnologicamente molto bene, con cuò che era già apparso in Wonder Stories Quaterly 1931 nel caso di NOTEBOOK E STAMPANTI DISEGNATE NELL'AUTUNNO DEL 1931 SU WONDER STORIES QUATERLY dato che l'oggetto di Astonishing Stories di color rosso, lo potremmo correlare con buona approssimazione, con il misterioso oggetto giallo, evidenziato nel disegno di Wonder Stories 1931 Quaterly. 

Th: 

  1. L'artefatto disegnato su Astonishing Stories agosto 1940 é possibile che sia un'anomalia tecnologica fuori contesto storico (anche se é poco probabile, in quanto difficilmente dimostrabile)
  2. Forse l'artefatto potrebbe essere correlabile con quanto mostrato in Wonder Stories 1931 ma più evoluto ossia un computer con comandi vocali