martedì 17 febbraio 2026

Stupidi Dischi Volanti disegnati su Super Science Stories 1942

Su Super Science Stories del novembre 1942 fu pubblicato il racconto di SciFi intitolato "Beyond the end of time" scritto dall'autore Ray Cummings (firma di fantascienza, molto nota su Amazing Stories). A corredo del racconto di SciFi, fu aggiunta un immagine ad apertura del racconto, in cui s'ebbe a mostrare 4 dischi volanti. 

La peculiarità dei 4 DISCHI VOLANTI era che tutti e 4 i veicoli erano dotati di misteriosi armi a raggi, ma l'insolita peculiarità tecnologica del disegno, era che s'immaginava che l'equipaggio del mezzo, potesse sostare sul ponte esterno del disco volante, pilotando a mano, delle misteriose mitragliatrici a raggi!.

Questa buffa e stupida interpretazione tecnologica fu una palese scopiazzatura, perché questo folle particolare d'avere persone che pilotassero sull'esterno della carlinga del Disco Volante, era già comparsa su Startling Stories 1939.

Come già dimostrato in altre bloggate, i disegnatori delle varie "Pulp Mags" si scopiazzavano tra loro, prendendo idee da disegni altrui, riproponendole oppure modificando le idee altrui per creare nuovi ed improponibili mezzi fantascientifici.

Confrontare con questi argomenti correlati:



giovedì 5 febbraio 2026

Tutte le puntate di "L'Invincibile Daitarn III" in streaming gratuito!

Dopo Atlas UFO Robot Goldrake (1978) ;-) dopo lo streaming di Gundam Mobile Suite (1979) ;-) arriva in streaming gratuito ;-) il notissimo attacco solare dell'Invincibile Daitarn III di cui abbiamo un pochino già parlato sul mio blog!

Tutti conoscono l'attacco solare di Daitarn 3, l'ANIME prodotto dalla Sunrise (la stessa casa produttrice del Gundam) in Giappone nel 1978 ma in Italia, la serie-tv robottonica giunse su Milano Tv solo nel 1980 in 40 episodi.

La fabula di Daitarn III é abbastanza sconclusionata di cui non se ne capisce bene i contorni:  All'inizio del XXI secolo, misteriose sparizioni di persone dilagano sulla Terra, sono i Meganoidi ossia cyborg creati su Marte dal professor Sozo Haran, ma che sono sfuggiti al suo controllo. Il malvagio Don Zauker e Koros sono i capi dei Meganoidi. Il loro obiettivo é schiavizzare l'umanità, per questo hanno sviluppato una tecnologia che permette ai Megaborg di trasformarsi in enormi robot da combattimento. Banjo Haran é l'eroe della serie (é il figlio del professor Sozo) pilota il gigantesco robot Daitarn 3. Lo aiutano nella lotta Garrison Tokida (maggiordomo) e Beauty Tachibana, Reika Sanjo, ed il piccolo Toppy.

A grande richiesta da InterNet ho provveduto a rintracciare quasi tutte le puntate della serie di anime giapponesi sul Daitarn III, sono mancanti solo DUE dei 40 episodi.

Daitarn III - 14 Episodio MANCANTE:
La tortura di Gyldon / Banjo, vola nell'aurora
Viene chiesto a Banjo, da quella che sembra a prima vista una spedizione scientifica, di aiutare col Daitarn ad estrarre dai ghiacci del Polo Nord alcuni rarissimi esemplari di Jura Bird (l'uccello primitivo, del tutto simile al dinosauro volante Pterodattilo); questi sarebbero i responsabili dell'estinzione preistorica dei Dinosauri. Difatti dal loro becco esce un soffio congelante che iberna ogni cosa gli si venga a trovar davanti. Il capo della missione scientifica è il dottor Gyldon: questi, un comandante meganoide, riesce ad intrappolare Banjo e ad impossessarsi del Daitarn. Mentre Reika e Beauty volano immediatamente - allertate da Garrison - in aiuto di Banjo, un enorme Jura Bird risvegliatosi dall'ibernazione incomincia a congelare gli abitanti della più vicina città.


Daitarn III - 22 - Episodio MANCANTE:
Il divo meganoide / Stella fra le stelle
Banjo ed assistenti sono invitati dal noto produttore cinematografico Carlos sull'astronave Naptune, a bordo della quale si trovano per festeggiarne il viaggio inaugurale più di 500 star dello spettacolo di fama mondiale (tra cui si possono facilmente riconoscere Catherine Deneuve, Marlon Brando, Paul Newman e Marlene Dietrich). Il famoso attore Jimmy Dean (ritratto di James Dean) è però in realtà un comandante meganoide; così, durante la traversata, esplode nei cieli la battaglia tra il Daitarn ed il megaborg, le cui sequenze salienti vengono tutte - con estrema abilità - riprese dall'astuto e spregiudicato produttore: sua intenzione è difatti quella di girare un remake di successo di Guerre stellari.

Da rilevare il basso successo dell'Invincibile Daitarn III in Giappone, a causa dell'errata caratterizzazione dei personaggi della serie-tv Daintarn 3, non idonei agli usi & costumi giapponesi, quanto per la coeva concorrenza di altre serie-tv di Anime.

ATTENZIONE!, Il calendario futuro dei post, sarà il seguente:

  • Ogni DOMENICA ore 14:00 CET una puntata di Daitarn III
  • Invece ogni Martedì ci sarà un post di SciFi sul blog Mia Fantascienza (perché un blog, non può vivere di streaming gratuito)
  • Ogni GIOVEDÌ ore 14:00 CET una puntata di Daitarn III

Vi aspetto numerosi ;-) a partire da Domenica 8 Febbraio ore 14:00 CET


Argomenti Correlati: