domenica 21 febbraio 2016

ePUB vs PDF

Perché l'ePUB a me non mi sfagiola e preferisco il PDF


L'ePUB é uno standard aperto ossia non é un formato proprietario, de facto l'ePUB é essenzialmente HTML4 con Javascript incorporato. Tutti i componenti del libro (immagini, suoni, filmati, pagine web, devono stare in cartelle, proprio come se fosse un mini sito WEB) se ne stanno fuori come degli allegati, non risiedono dentro al file come il PDF o nell'RTF. L'ePUB non é eccezionale per la stampa (se l'utente decide di farsi una copia cartacea sulla stampante di casa oppure andando in copisteria). Inoltre l'ePUB potendo contenere suoni di sottofondo, filmati, alta interattività con il testo, può sia distogliere il lettore dalla lettura, sia far percepire l'opera sotto formato ePUB più come un oggetto interattivo con cui giocare, piuttosto che un libro da leggere, facendo subire ai prodotti ePUB la LETALE concorrenza dei videogame, che é bene ricordare, già fecero estinguere i librigame quanto le avventure sul computer.
https://it.wikipedia.org/wiki/EPub
https://en.wikipedia.org/wiki/EPUB


Il PDF é un formato proprietario, fu creato dalla Adobe per rendere omni-piattaforma documenti creati nel formato Postscript (un linguaggio per le stampanti). La sua praticità fu talmente ben accolta sul mercato, che il formato proprietario s'impose rapidamente come standard tra i sistemi operativi del segmento home/office computing: Apple, Windows, Linux, Amiga, NeXtStep. Il formato PDF é in effetti tutt'altra cosa dall'ePUB, infatti il PDF é un formato chiuso: come l'RTF contiene tutte le sue cosine dentro al file, talché l'autore che assembla un libro, é sicuro che niente dei componenti andranno persi creando buchi vuoti, dato che ogni cosa risiederà (anche i Fonts) dentro al file in PDF. Il formato PDF in parte interdisce la modifica del lettore che apre il file (a differenza del formato RTF che é immediatamente editabile appena lo si apre con un WP). Come é noto a tutti, il PDF può essere agevolmente aperto su ogni sistema operativo e su ogni dispositivo. Vi sono un'infinità di lettori di file PDF, inoltre i files sono facilmente leggibili su cellulari, tablet, laptop, pc-desktop avendo tutti i lettori software sia la funzione di resizing quanto di magnification (per gli ipovedenti). Tutti i lettori PDF per Macintosh, Linux, Windows hanno la funzione inverse colour con cui permettere una più comoda lettura prolungata di ebook. Il formato PDF può essere facilmente uppato gratuitamente sui clouds, permettendone così la rapida condivisione in modalità FREE. Le GUI dei lettori di PDF spesso trattano il file proprio come un libro, simulando addirittura l'animazione del volta pagina, per cui é indubbio che il PDF sia percepito dall'utente come il supporto per un'opera letteraria che deve essere letta, non giocata!.
https://en.wikipedia.org/wiki/Portable_Document_Format


Poiché tutti gli autori di letteratura non lineare, sanno che i librigame furono spazzati via dai videogiochi, IMHO nella produzione d'opere non lineari, é logico che gli autori tendano a scegliere i formati che sono percepiti dai lettori come supporti per della narrativa che si legge e che si possa anche stampare (con la stampante di casa oppure andando in copisteria) onde evitare che le loro opere siano percepite come giochi, subendo la concorrenza di tutto il segmento dei videogames.

Vedi anche:
Narrativa Classica VS Narrativa NON Lineare
Format Multitrama, IperRomanzo, Polistorie
il format e le tematiche, allargano il bacino dei lettori
la narrativa Interattiva prima del Multitrama
Multitrama e Narrativa Classica