martedì 5 aprile 2016

da Astounding Stories (1930) ad A.n.a.l.o.g. Science Fiction and Fact (oggi)

La rivista più longeva in assoluto é sicuramente Astounding Stories, il Pulp magazine nacque nel 1930, era una rivista che potremmo definire "sorella di Amazing Stories, Wonder Stories, Startling Stories" in quanto tutte narravano di roboanti racconti di Fantascienza!. Nel 1938 il magazine fece il suo primo cambio di testata e divenne: Astounding Science-Fiction. Nel 1960 il magazine cambiò nuovamente titolo diventando: A.n.a.l.o.g. Science Fact & Fiction. Nel 1992 la rivista cambiò ancora una volta il proprio nome in A.n.a.l.o.g. Science Fiction and Fact

Sorprendentemente la rivista é tutt'ora presente come mensile, per quanto la testata odierna non sia denominata Astounding Stories, l'attuale magazine é sopravvissuta alla pesante selezione falcidiante del dopoguerra ed agli anni settanta ed ottanta e novanta, é reperibile anche in abbonamento presso https://www.analogsf.com/


Quali potrebbero essere le ragioni di tale successo?!

1-Sicuramente l'aver cambiato nome più volte, avrà aiutato il magazine a riposizionarsi nei momenti di crisi, supportando le politiche editoriali che erano state scelte, sulla qualità dei racconti, dai vari direttori ed Editori.

2-il contenimento dei costi di produzione, sarà certamente stato una variabile economica chiave, dato che molte riviste in passato ebbero a chiudere proprio per i crescenti costi della carta e costi di stampa e distribuzione, rispetto alla caduta delle vendite.

3-La linea editoriale costante nel tempo: il magazine é conosciuto come una rivista di fantascienza dura, letteralmente rivestita d'acciaio, scientificamente rigorosa e puritana.

https://en.wikipedia.org/wiki/Analog_Science_Fiction_and_Fact