lunedì 4 aprile 2016

il mito del viaggio nel tempo nasce nel 1772


Prima di Buck Rogers (1928) c'era L.S. Mercier (1772)
Nel 1772 L.S. Mercier s'inventò l'artificio letterario del viaggio nel tempo, descrivendo un mondo futuro molto razionale e permeato della dea della ragione, icona della incombente rivoluzione francese. Tra i vari eroi che ebbero a viaggiare nel tempo, Buck Rogers (1928) é il degno erede del libro di Mercier, dato che nel futuro narrativo di Buck Rogers non esisterà un mondo post-apocalittico come quello dipinto da H.G. Wells (1895), ma un mondo positivista e futuristico, in parte evoluzione ed espansione concettuale sullo stesso solco metodologico, immaginato da Mercier nel 1776.

Fu inevitabile che il plot del viaggio del tempo fosse ripreso con grande acume da H. G. Wells, con il romanzo "la macchina del tempo" (1895) a cui seguirono numerose ristampe e sbocchi cinematografici. Purtroppo oggi nessuno si ricorda più del povero Mercier, anche perché non c'é mai stato un plot cinematografico del suo libro!.


The Time Machine (1960) 1/2 di heapsoflovehide

the time machine FULL Movie - Part II-

Con il tempo la tematica del viaggio del tempo introdusse misteriose BLACK BOX tecnologiche, l'espediente letterario dei racconti di SciFi per immaginare distopie, ucronie, paradossi temporali, viaggi avventurosi nel tempo.

Viaggi nel tempo in avanti, permessi dal ghiaccio come ibernazione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Buck_Rogers

Viaggi in avanti nel tempo, prodotti da sperimentazioni (militari o civili)
https://it.wikipedia.org/wiki/Philadelphia_Experiment
https://it.wikipedia.org/wiki/Ritorno_al_futuro

Cronovisori indietro nel tempo anche con funzioni di macchina del tempo, frutto di una consolidata tecnologia terrestre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Kronos_-_Sfida_al_passato
https://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_Leap

Viaggi nel tempo bidirezionali, praticati continuamente con tecnologia aliena. https://it.wikipedia.org/wiki/Doctor_Who

Viaggi nel tempo, per altre dimensioni laterali, con i gettonatissimi whorm hole naturali. 
https://en.wikipedia.org/wiki/Wormholes_in_fiction

Fortuiti viaggi indietro nel tempo, come tecnologia umana di un distante futuro. https://it.wikipedia.org/wiki/Rotta_verso_la_Terra

Improbabili viaggi indietro nel tempo, con varchi temporali naturali nella dimensione zero. https://it.wikipedia.org/wiki/Countdown_dimensione_zero

Considerando che il plot é stato IPER-PERMUTATO da molti autori, é altamente probabile che io abbia involontariamente omesso qualche variante, in questo breve riassunto. 


A seguire nei prossimi post, un campione casuale di Film offerto da YouTube, dove sarà declinata la tematica del viaggio nel tempo, in vario modo.