lunedì 2 maggio 2016

Storia della SciFi dagli anni 196x-197x

Dopo aver campionato in modo puntuale dal 1926 al 1992 con una cadenza di una rivista ogni 10 anni circa, andiamo a sintetizzare le classificazioni letterarie, appiccicate alle varie correnti di SciFi, a partire dagli anni sessanta del XX secolo.


196x-197x epoca NEW WAVE
L'etichetta "nuova ondata, nuovo suono" introdusse per la prima volta la tecnica letteraria del cut-up e del flusso di coscienza. I temi trattati dalla "new wave" erano socialmente scottanti: incesto, ateismo, antimperialismo, sesso, violenza, tematiche millenaristiche su scala universale, ecc... Tuttavia nonostante la corrente letteraria ebbe a durare due decenni circa, molte dei temi proposti non furono graditi dal pubblico, anzi scatenarono furiose polemiche tra i fan di fantascienza!.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fantascienza#Anni_sessanta:_la_New_Wave

La tecnologia aveva introdotto innovazioni di prodotto, così contestualmente in piena epoca "new age", in televisione esplose la Scifi dei THUNDERBIRDS (1964-1966) la serie cult "Star Trek" (1967-1969), "Ufo shado" (1969-1970) nonché "Spazio 1999" (1975-1977). Al cinema grande fu il successo di "2001 Odissea nello spazio" (1968), e poi l'avvio del successo della saga di "Star Wars" (1977-1983), poi Incontri ravvicinati del III tipo (1977), Superman (1978), Alien / Star Trek (1979). In Europa dilagarono nelle televisioni i robottoni giapponesi: UFO robot Goldrake, Jeeg, Mazinga, Daitarn, Gundam... nei telefilm c'era Projet UFO (1978-1979), Mork & Mindy (1978-1982)

Negli anni 197x come ricaduta dell'uomo sulla Luna, i semiconduttori permisero di diffondere a prezzi sempre più bassi con crescenti performance, console di videogiochi e personal computer ad 8bit. questi ultimi però all'inizio dei primi anni settanta, erano poco piu' di una scatola con delle lucine, programmabili solo in Assembler.

Verso la fine degli anni settanta fu proposto l'innovativo Apple ][ che é classificabile come primo home computer, utile sia per le scuole quanto per la produttività personale. L'Apple ][ aveva built-in sia un linguaggio di programmazione Applesoft Basic, quanto l'Assembler, nonché la possibilità d'usare molto software come integrati, word processor, spread sheet, data base, oltre a tantissimi giochi...


Considerando la forte dicotomia esistente tra la narrativa New Wave e la SciFi nel cinema/Tv e videogiochi, si puo' dire senza ombra di dubbio, che gli autori di narrativa della "new wave", erano parecchio "fumati & scollegati" dai gusti del grande pubblico. 

Il loro apporto alla Fantascienza non fu molto positivo, in quanto le idee "new wave" non furono accolte favorevolmente sul mercato, il quale sia per gli scabrosi temi trattati, quanto per la concorrenza di altri media (cinema, tv, computer & console), i consumatori smisero di leggere Scifi, ebbero a rivolgere il proprio consumo di fantascienza presso altri mercati!. 

I nuovi mercati offerti dalla tecnologia avevano topic di SciFi più tradizionali, offrivano mondi sempre più colorati, rumorosi, e nelle console & computer la SciFi era anche interattiva!