giovedì 26 maggio 2016

Storia della SciFi dal 199x-200x

Dopo aver campionato ogni 10 anni circa, in modo puntuale le riviste pulp di Fantascienza, andiamo a sintetizzare le varie etichette che sono state appiccicate alle correnti letterarie di SciFi, a partire dagli anni novanta del XX secolo.

199x-200x il dominio del Fantasy 
Purtroppo alla fine accadde: la fantascienza hard si ebbe ad estinguere in USA (sostanzialmente annichilita dal settore ludico dei videogiochi nelle console, computer), gli autori iniziarono un processo d'ibridazione letteraria dei racconti di SciFi, mescolando giallo, fantasy, horror, gotico ecc... Contestualmente esplose per i più piccini in Gran Bretagna (ma poi dilagò nel mondo) il Fantasy (una particolare branchia della SciFi) con Harry Potter (1997-2007) che ebbe a vendere milioni di copie di tiratura, asfaltando ogni pubblicazione di Hard SciFi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fantascienza#Anni_novanta

Nel cinema iniziarono a diffondersi gli effetti speciali prodotti in digitale: nel ventennio molti furono i successi cinematografici come total recall, robocoop (1990), STARGATE (1994), indipendence day, jurassic park, starship troopers, il quinto elemento, nirvana (1997), la saga di matrix (1998-2003), godzilla (1998), harry potter (2001-2011), il signore degli anelli (2001-2003), trasformers (2007-2014) e poi vari Ironman e personaggi dei fumetti Marvel.

Nei serial tv furono prodotti memorabili produzioni: X-files (1993-2002), outer limits (1995-2002), star trek deep space nine (1993-1999), STARGATE.SG1 (1997-2008), star trek enterprise (2001-2005), twilight Zone (2002-2003), sanctuary (2007-2011)

Nel settore dell'Informatica dopo un'iniziale crisi da saturazione di mercato, l'eterna lotta Apple & IBM & RISC versus Wintel ebbe un termine: vinse il blocco Wintel. Iniziò una standardizzazione dell'hardware verso il mondo PC, dominò W95, W98, NT4, Win2000, WinXP ecc... La Cyrinx chiuse i battenti e rimasero Intel VS AMD, perché la piattaforma RISC si ritirò sul nascente segmento dei dispositivi mobili con GSM, UMTS, WiFi. Apple andò in crisi e fu vicina al fallimento, ebbe persino un aiuto finanziario dalla Micro$oft, la quale entrò nel suo azionariato. Il ritorno di Jobs alla Apple però salvò l'azienda dal tracollo: il sistema operativo MacOS classic fu abbandonato in quanto non avrebbe potuto gestire il multicore, nacque MacOS-X ossia una versione personalizzata di NeXT Step che a sua volta era una variante di Linux (da cui in seguito, nascerà Android per mano di Google). Una serie di prodotti azzeccati da Apple nel design, nella moda, nella qualità, come lettori MP3, iPhone, assieme al riciclo del concetto di cloud computing (defunto anni prima, con il funerale del NetPC) trovarono un ottimo modello di business presso i dispositivi mobili.

Esplose il networking InterNet: dalle università internet transitò nella proprietà ai gestori telefonici. Gli ISP prima imposero tariffe a tempo. In Italia le tariffe avevano prezzi da capestro, poi aumentò lentamente la banda con ISDN, quindi arrivarono molto tardi le prime flat ADSL (per recuperare l'uso dei doppini di rame, senza stendere la fibra ottica) e calarono solo di poco i costi di connessione. In USA c'era da tempo la fibra ottica ed il cavo coassiale, grazie al grande sviluppo delle paytv nei decenni precedenti (mai decollato in europa). Il mercato mondiale propose portatili sempre più potenti, mentre il segmento dei desktop computer ebbe a contrarsi. Infine, giunsero sul mercato i tablet colorati, i cellulari crebbero di dimensioni e prestazioni diventando più simili ai tablet. Nel segmento giochi e console, vide la luce Doom (1993) che ridefinì con l'invenzione del First Person Shooter il concetto di gioco. Poi Operation Flashpoint (2001) introdusse sul mercato il concetto di simultore tattico ludico. Le capacità grafiche dei PC e delle console crebbero potenziando il 3D e la realtà aumentata, dominò ovunque nel software il subject SciFi (ad eccezione di calcio, tennis, corse di auto rally/F1 & moto) spesso giocati online.


Dai primi anni novanta sino ad oggi, la SciFi é stata pozzo d'idee per videogiochi per pc e console, l'elemento cyberpunk ebbe ancora a trovare un terreno fertile nel cinema!. 
http://mia-fantascienza.blogspot.it/2015/10/la-fantascienza-nei-videogiochi.html

Tuttavia nel ventennio 199x-200x la vera esplosione della narrativa, appartenne al sottogenere del Fantasy: Harry Potter fu un successo mondiale, dalla narrativa giunse anche al cinema. Il successo di Potter, fece emergere anche la saga del signore degli anelli (narrativa e cinema). Quindi il Fantasy ridefinì il senso dell'aggettivo Twilight: oggi annesso a storie di vampiri harmony, piuttosto che alla cinquantenaria mitica saga Twilight zone!

Che é rimasto della Fantascienza Hard nella Narrativa?!
Poco o quasi nulla!. In Italia é letteratura di genere...

Forse il multitrama, la narrativa del climate change, potrebbero essere interessanti spunti per un ritorno della narrativa di Fantascienza hard, tramite instant ebook, in PDF, in Copyleft?!
anche considerando la dinamica attesa dei modelli di business dell'editoria!
http://mia-fantascienza.blogspot.it/2016/01/copyright-copyleft-pubblico-dominio-una.html

Lets wait and see...