mercoledì 1 giugno 2016

prima di "the day after tomorrow" (2004) era "the 2nd deluge" di G.P. Serviss (1926)

E' tra il 1926 ed il 1927 che Amazing Stories in varie puntate, stampò la storia del secondo diluvio: scritta da G.P. Serviss, l'autore propose un lungo racconto catastrofico, che non ha niente ad invidiare (specie nella prima parte) all'hollywoodiano -the day after tomorrow- prodotto da Hollywood 78 anni dopo. "the 2nd deluge" di G.P. Serviss é un improbabile racconto di SciFi scritto nel 1926 oggi lo stesso racconto propone elementi profetici causati da un diverso contesto climatico. 
Vedi anche Day after tomorrow- una ucronia con qualche verità!



E' indubbio che il climate change stia dispiegando i suoi effetti, con il passare del tempo i cambiamenti ambientali s'intensificheranno in modo non lineare ed é indubbio che nel XXI secolo il climate warming legandosi con il problema della sovrapopolazione e quindi la scarsità di risorse (cibo, acqua, terre, enegia, materie prime...) saranno causa d'interazioni umane (migrazioni, guerre, morte e distruzione) negative. 

Vedi anche il Clima che verrà - una distopia dal buon profumo ma inconsistente sotto i denti del telespettatore!

Ad esempio al crescere del livello degli oceani, le popolazioni del bacino del mediterraneo osserveranno gli impatti negativi di tale fenomeno in modo meno virulento e più dilazionato nel tempo. 
Stretto di Gibilterra
circolazione delle correnti stretto di Gibilterra
stretto di Gibilterra il rubinetto del Mediterraneo
Il mar Mediterraneo é mare chiuso e comunica con l'Oceano Atlantico dallo stretto di Gibilterra: prima di 30-50 anni (dall'innalzamento del livello dei mari) molto probabilmente le popolazioni del mediterraneo soffriranno in modo meno intenso di tale calamità ambientale globale. L'unica cosa che s'osserverebbe nel Mediterraneo, sarebbe una crescita dell'intensità delle correnti di superficie presso lo stretto di Gibilterra, che tirerebbero verso Est in modo più vigoroso, degli attuali 1 nodo.