domenica 12 giugno 2016

distopia: Fahrenheit 451 (1966)


Guy Montag é un pompiere, oltre a spengere incendi, i pompieri inglesi hanno anche il compito di bruciare i libri, perché i cittadini devono utilizzare solo la televisione per istruirsi od informarsi. Un giorno, per curiosità, Montag legge un trafiletto di un libro che avrebbe dovuto bruciare ed attirato dalla lettura, inizia a leggerne, violando la legge. La vicina Clarisse anche lei é una lettrice; tra Montag e Clarisse nasce un'affinità, poi un'amore, mettendo in crisi il matrimonio di Montag. Dopo vari vicissitudini, Montag incontra altri oppositori del regime che fuggiti dalla società, cercano di mantenere viva la memoria delle opere letterarie che sono state distrutte. Sulla città esploderà un ordigno nucleare, Montag accorrerà per prestare soccorso ai sopravvissuti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit_451

http://www.librosdearena.es/Biblioteca_pdf/farenheit%20451.pdf
Il finale del film é diverso, nel film: Montag e Clarisse si ritrovano finalmente nella città degli uomini-libro, vivendo una storia d'amore.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit_451_(film)
La distopia ambientata in Gran Bretagna, non ha mai trovato una sua realizzazione: il tempo l'ha trasformata in ucronia!. 

La trama sembra più attinente all'ideologia nazista, nella notte dei cristalli, con forti attinenze alle restrizioni ideologiche che erano presenti durante la guerra fredda in URSS con il KGB, violando sistematicamente la libertà privata, piuttosto che riferirsi ad eventi di cose a venire!