venerdì 17 giugno 2016

La collana JDAB é per gli utenti che non sono abituati a leggere!

E' una collana di ebook pensata per akkiappare i lettori che non leggono, inducendoli a riprendere la lettura!. La comunicazione della collana punta molto sugli ebook trailer (che autoproduco con risorse in copyleft). Non considero Fe$$buck un canale di comunicazione utile, perché se un utente non legge, di certo non bazzica i forum di scrittura, neppure le pagine fessbuck dei forum di scrittura, tantomeno si pone il problema di leggere qualcosa da Fe$$buck e neppure frequenta i clouds con le risorse FREE PDF.

Se un lettore non legge,
probabilmente fruirà youtube, quindi:

Buona visibilità su google & youtube
https://www.google.it/search?q=ebook+trailer+fantascienza
https://www.youtube.com/results?search_query=ebook+trailer+fantascienza

Discreta visibiltà su youtube
https://www.youtube.com/results?search_query=ebook+trailer

Mi si dirà:

1-sono stringhe di ricerca con il termine "ebook trailer + fantascienza"
2-é query composta e se l'utente non legge, di certo non cercherà queste stringhe.

E' vero!, però é anche discreta la visibilità dei piccoli ebook trailer anche su altri argomenti a cui sono correlati da youTube e potrebbero essere fruiti incidentalmente oppure volutamente proprio per curiosità. Quindi scegliere le tematiche trattate & profilare bene tag & titoli dei files, diventano attività molto importanti, dato che c'é da tenere presente che sarà un algoritmo su un computer e non un essere umano, a correlare i contenuti!.

Scorrendo l'ultimo link sugli ebook trailer, si nota quanto pochi siano i titoli italiani in YouTube con ebook trailer!. In breve gli autori e le case editrici (che producono ebook per soldi, non perché abbiano qualcosa da dire) hanno una comunicazione stupida IMHO, sono ripiegati su se stessi, sempre sul solito bacino (i lettori forti) nessuno si pone il problema di contattare nuovi lettori, per allargare il mercato!!.

Il perno della comunicazione della collana JDAB é l'ebook trailer!.
Mi sforzo d'assemblare ebook trailer accattivanti, con poca roba scritta e qualche immagine, ma niente animazioni o corti cinematografici. Questo perché un libro non é un film, un libro é qualcosa da leggere, non é qualcosa da vedere quindi questa banalità deve essere chiara sin dall'inizio!. IMHO é importante non deludere le aspettative del lettore, deve essere chiaro sin da subito che il trailer é quello di un libro!!. In un libro il lettore troverà immagini e discorsi e non film o corti cinematografici o cartoni animati. Sembra banale :-) ma imho é importante scremare i beoti che pensano che un libro si legga da se :-) come un filmato audio oppure un film oppure scambino un ebook trailer per un promo di una webserie, film o telefilm...

Penso sia utile che l'ebook trailer debba essere corto, perché la vita é breve!.

Si spera che l'ebook trailer possa intrattenere, interessare, incuriosire l'utente (non abituato a leggere) al punto da indurre una breve lettura d'impulso, giusto per saperne di più sulla risorsa free, su cui é incidentalmente inciampato in youtube!.

a) per cui l'utente può scaricare la risorsa in PDF, in Copyleft, che compare direttamente da un paio di clouds con un click.

oppure

b) l'utente potrebbe cliccare e visionare il post di presentazione dell'ebook (sul mio blog) dal quale può scaricare la risorsa dai clouds per una lettura offline, oppure effettuare una lettura online.

eventualmente

c) il soggetto, potrebbe anche clikkare sul link dove reperire copie gratis di Amazing Stories, Wonder Stories, Amazing Stories Quaterly, If worlds of science fiction ed altri FREE pulp mags.

E' basilare che ci sia una fruizione facile, gratuita del PDF+Copyleft, in modo da legare la curiosità scatenata dall'ebook trailer, seguito dal click d'impulso, ad una lettura preliminare del PDF (che spero che poi si trasformi in una lettura esaustiva, dato che l'instant ebook é sempre molto corto).

Chi non é abituato a leggere, suppongo che voglia libri non impegnativi, fruizione semi-istantanee, quindi il testo deve avere poca complessità, discorsi chiari, atmosfere immediate, impaginazione leggera e sopratutto con gli stessi topic di Scifi (che trova nel mondo PC e console e youtube). Ovviamente, un ebook ben scritto ma senza troppi cervellotismi o palloccolami pissico-cervellotici.

Format della collana:
-copertina con impaginazione costante, con link del blog di SciFi (per differenziare gli ebook della collana jdab, dagli altri ebook) ovviamente link sul mio blog, con il tag JDAB che spiega di che cosa si tratta. 

-nel testo c'e' sempre una introduzione, una breve sintesi del racconto a cui é destinato l'omaggio di Fantascienza.


-sono sempre presenti delle immagini (colori o bianco e nero) per alleggerire l'impaginazione ed orientare l'immaginazione del lettore. Hanno sempre carattere di "citazione" e la qualità é sempre molto bassa, poi stando in un prodotto FREE non dovrebbero indurre a problemi legali. Le immagini sono utili per agevolare la lettura (l'utente non abituato a leggere, IMHO finirebbe per scoraggiarsi in un libro privo d'immagini e popolato solo da chilometri di colonne di scritto) 


-fondamentale che gli instant ebook non siano mai troppo lunghi come pagine: da poche pagine a meno di 50 pagine (gli altri testi di SciFi lineari pagine<100 ) 


-tecniche letterarie: preferibilmente intrecci con montaggio in stile cinematografico con CUT, flashback, flashforward, plot of action, raramente il plot of character, quasi mai il plot of thought
https://en.wikipedia.org/wiki/Plot_(narrative)

-i refusi sono quasi assenti (anche se a volte qualcuno se ne trova, ahime! gli aggiunge spesso la mia printer PDF che ha un malware incurabile) 


-a me piace il Verdana in 14, con un'interlinea grande e ben spaziata da 1.5, aiuta IMHO anche gli ipovedenti (oltre alla magnification dei lettori pdf) con capoversi ben spaziati, nel rendere la lettura chiara snellendo l'impaginazione del blocco testo.


-sempre e solo in PDF, perché l'ePUB non é immediatamente apribile dentro ad un browser dopo un download di un file, inoltre ePUB é deleterio per il MULTITRAMA meglio il PDF

-plot lineari di Fantascienza con qualche titolo in Multitrama, senza fare distinzione tra i due concept letterari nella collana (questo per canalizzare i lettori JDAB sul multitrama e viceversa) 


-temi di fantascienza a mio gusto personale, frequenti link sulla Narrativa del climate change, qualche racconto INTERQUEL che si leghi con altre collane di ebook (per canalizzare i lettori a leggere anche gli altri testi).

Titoli attualmente disponibili nella collana JDAB

Non é una cosa facile accalappiare nuovi lettori!.
E non é nemmeno detto, che io ci stia riuscendo.