martedì 14 giugno 2016

Storia della Fantascienza: cosa resta di hard SciFi dopo l'asfalto di Potter?!


Nel 1926 nacque la Fantascienza per mano di Hugo Gernsback che inventò l'etichetta "Scientifiction alias Science Fiction ossia Fantascienza". Dal 1926 sino al 1960 proliferarono le riviste PULP: Amazing Stories, Wonder Stories, Startling Stories, If worlds of science fiction ecc... Il conflitto mondiale della WWII indusse una penuria di carta così si ebbero a ridurre le pubblicazioni. Negli anni a venire, il crescente costo della distribuzione/carta, nonché la grande concorrenza tra le riviste pulp e fumetti, quindi la nascita di nuovi media (televisione e serie tv, cinema a colori + effetti speciali e poi dopo elettronica di consumo) decretarono la morte delle riviste di narrativa di fantascienza negli USA.

La corrente letteraria della "NEW WAVE" (1960s-1970s) concorse negativamente a far perdere lettori: il mercato della narrativa non fu ricettivo sia per i temi scottanti che ebbe a trattare, quanto per la concorrenza che subì con altri media (fumetti, televisione, cinema e console e computer). 

La corrente letteraria "CYBER PUNK" (1980s) ebbe a riguadagnare qualche lettore, essendo gli autori del tempo consci della rivoluzione informatica, da cui estrapolarono tematiche. Tuttavia, i crescenti prodotti di SciFi per console e computer, effetti speciali in digitale nel cinema, sentenziarono la morte della hard SciFi in narrativa.

Negli anni 1990s-2000s dominò la narrativa del Fantasy con Harry Potter & sue varianti,che asfaltò le pubblicazioni di hard SciFi. A grandi linee oggi, il Fantasy (un sub-genere di Fantascienza) é presente in narrativa, nei fumetti + cinema, mentre la hard SciFi (SciFi di Gernsback) domina nel cinema e nei videogiochi (pc+console). I moderni canali di comunicazione della Fantascienza

Cosa resta di globalizzato e commerciale di hard SciFi, dopo l'asfaltatura fantasy di Potter?!

Harry Potter è esploso nel 1997 in soli 10 anni (1997-2007), l'intera serie ha venduto circa 450 milioni di copie, i libri sono stati tradotti in 77 lingue. HALO la saga di hard SciFi nacque come FPS, sino al 2013 ha venduto più di 55 milioni di copie in tutto il mondo, assieme ad una lunga serie di romanzi, fumetti, un'enciclopedia, una serie di cartoni animati, una web serie.
https://it.wikipedia.org/wiki/Halo
https://it.wikipedia.org/wiki/Harry_Potter



Probabilmente c'é solo HALO come prodotto SciFi che ha scollato l'asfalto di Potter, benché HALO non abbia ancora uno sbocco cinematografico (per diatribe legali sulle sue royalties) non é difficile supporre (guardando al successo di Iron Man) che una triologia cinematografica di HALO sbancherebbe i botteghini!. 
Vedi ancheHALO (2001) dalla console ai libri, fumetti, web series

Il fenomeno narrativo del mondo di HALO non ha fermentato un manifesto letterario globale, con molti scrittori affiliati allo stesso genere, mentre il successo fantasy di Potter ha fatto lievitare il genere Fantasy, moltiplicando cloni e permutazioni narrative dello stesso genere.
http://www.focus.it/scienza/scienze/halo-reach-200-milioni-di-dollari-in-un-giorno
classifiche di vendita videogame
classifica cinema, maggiori incassi

Quali potrebbero essere le prospettive per il mercato della narrativa di Fantascienza?!

In Italia probabilmente poche, considerando le attese di mercato della narrativa.
copyright, copyleft, pubblico-dominio, modelli giuridico-economici per l'editoria

Nel mondo la narrativa di SciFi ha invece parecchie opportunità, considerando la potenziale massa di consumatori cinesi ed indiani, sempre che... il settore dei videogiochi e dei fumetti, non taglino le ali alla narrativa!.