lunedì 20 maggio 2019

E' nato "Mio Podcasting"

Alcune novità multimediali ;-) per gli utenti del blog "Mio Radar", quanto per "Mia Fantascienza" e "Paleocontatto":
  • E' nata una playlist di chattate sul mio canale di YouTube ;-) a cadenza quindicinale con update semestrale ;-) in blocco. Per questa ragione ;-P ho scelto un format con sigla, un'immagine fissa in stile radio podcasting, che cambia con le stagioni, una durata media del podcast, solo il tempo necessario per interessare ed incuriosire ed intrattenere il potenziale utente di YouTube che clikka, sul file con topic ad alta SEO visibilità. I contenuti di "Mio Podcasting" sono riciclati dalle bloggate su Mio-Radar, Paleocontatto, Mia Fantascienza, che hanno fatto i numeri più elevati.
L'idea è di accalappiare gli utenti abituati a fruire podcasting da YouTube che però non leggono (ne libri di carta, ne PDF, ne blog) per riportarli a leggere. Il podcasting dovrebbe sviluppare un "click d'impulso" ;-P sulla bloggata indicata, sperando che poi l'utenza, decida di leggere ed approfondire, le risorse disponibili online!. 

Prox aggiornamento della playlist a Dicembre 2019 ;-) quando caricherò la stagione II
  • Per la seconda linea di podcast, ho scelto un format totalmente asincrono, eterogeneo: è composto da piccole recensioni, promo audiobook, esperienze techno e geek, mini tutorial su varie tematiche, cartoni animati e film in Pubblico Dominio ridoppiati, nonchè vari temi degni ;-P di  libero cazzeggio. C'è una sigla informale, sporadiche piste audio-video, che s'alterneranno ad immagini fisse, in stile podcasting radio Recensioni e Cazzeggio Katabiotrico!
  • La terza linea di podcast è Le guerre del cambiamento climatico Mediterraneo 2050 è un'altra serie di podcast, asincroni e tematici, con durata variabile, ad alta SEO visibilità. I contenuti sono il riciclo di vari post di lafrecciadellastoria. C'ho messo un'opening/closing accattivante ;-P conterrà sporadiche piste video, quanto immagini fisse, in stile radio podcasting. Dato l'enorme potenziale di crescita dei temi, c'ho messo un dominio ;-) 



Siccome sono tutti podcast studiati per accalappiare utenza che vaga su YouTube, che non legge, l'obiettivo è interessarla e condurla sui miei blog. Non ritengo la regolarità di pubblicazione del podcast un elemento fondamentale, come lo è per i tradizionali podcast. Infatti, già esiste sui miei blog, una costante frequenza di posting!.
  • La quarta linea di podcast, è un mini Video Blog estivo, ha aggiornamento quotidiano, ma il vlog in pillole è stagionale, per questo ho attivato un domino gratuito per soli 3 mesi :-) oltre che in italiano, ci saranno anche mescolati dei contenuti in Inglese e Francese.
Per adesso sono "format" sperimentali :-? con il tempo vedrò se mantenerli, modificarli o sopprimerne la produzione.
Augh!