martedì 7 maggio 2019

Weird Tales luglio 1953

Ho scaricato da Archives un campione di 44 mags di "Weird Tales" datate tra il 1927-1953. Il genere fantasy-horror non è una tipologia di lettura che mi piace, tuttavia "Weird Tales" non è una "pulp mag" da ignorare . Prima di passare ad un'analisi puntuale ed esaustiva del campione che ho scaricato, ho deciso di dare una rapida sbirciata a Weird Tales ad intervalli di 10 anni, per farmi un'idea del magazine e della sua evoluzione nel tempo.

Il contesto del 1953
Morì Stalin e Kruscev diventò segretario generale del Comitato Centrale, mentre in Italia fu varato l'ENI-Ente Nazionale Idrocarburi. I membri della CECA votarono la trasformazione della comunità in MEC con l'istituzione di enti sovra-nazionali. Tra accese polemiche il parlamento italiano vara la cosiddetta "legge truffa" (legge elettorale n. 148/1953), che introdusse un premio di maggioranza dando il 65% dei seggi della Camera dei deputati per la lista o il gruppo di liste che superassero il 50% dei voti. La legge non fu mai applicata perché, nelle successive elezioni la coalizione DC+PLI+PRI+PSDI raggiunse il 49,8% dei voti. Nel poligono di tiro di Semipalatinsk esplose la prima bomba H venti volte più potente di quella su Hiroshima. Un violento nubifragio, causò in Calabria alluvioni e nelle province di Reggio Calabria e Catanzaro, s'ebbero oltre cento morti. Edmund Hillary e Tenzing Norgay conquistarono l'Everest, la più alta vetta del mondo. La RAI trasmise la prima telecronaca di un evento sportivo: il secondo tempo di calcio Italia – Cecoslovacchia per la Coppa Internazionale, la partita fu vinta dall'Italia per 3 reti a 0 fu commentata da Nicolò Carosio.

Weird Tales del luglio 1953
Una donzella sexy che era seduta a gambe larghe su un cucchiao, mentre era circuita da un gigante verde: era questa la copertina disegnata da W.H.Silvey in Weird Tales Luglio 1953. Il magazine contava 100 pagine per $0.25 (+25% rispetto a 10 anni prima) offrendo 9 racconti (-35% di racconti rispetto a 10 anni prima), ed un editoriale. Era ancora latitante in Weird Tales la rubrica della posta con i lettori, TRE racconti Novelette, CINQUE Short Stories, 1 poema sono i nuovi contenuti proposti nel 1953 dal magazine, ogn cosa restò impaginato sempre per doppia colonna ma IMHO con un'interlinea lievemente più piccola di quella di 10 anni prima. Molti erano i disegni monocromatici, anche a piena pagina (sempre molto curati di dettagli) che erano allegati ai racconti, mentre era ampia e numerosa la pubblicità e le affissioni di prodotti venduti per corrispondenza che furono sparsi per il magazine. 

L'Affaire Verenekin di David Eynon, Il colonnello ha la teoria che la morte del giovane non deve far fronte ad un proprio errore.

NOVELETTE - The House in the Valley di August Derleth, Non è così comune ritenere che la mente umana in un sogno possa ricreare e duplicare l'esperienza aliena come quella esposta.

House of Life (poema)

NOVELETTE - Slaughter House di Richard Matheson, C'erano dicerie di fantasmi in quel vecchio posto ma nessuno dei fratelli vi avrebbe dato credito.

The Source of It di Glen Malin, Se solo avessi saputo che la fonte del male era la terra e che s'era sparsa malignamente tra la gente e stavano cercando d'accalappiarmi.

The Missing Room di Lyn Venable, Proprio come ogni giovane coppia che passeggiava e desideravano di avere quella vecchia casa ma come avrebbero mai potuto sapere che c'era una stanza segreta?!

On the Elevator di Joseph Payne Brennan, Le onde vibranti colpirono il marciapiede scuotendone le fondazioni sino in fondo, Che cosa c'era di segreto che aveva bollito tutto questo tempo in quel mare?!

Dread Summons di Paul Ernst, In quella vecchia e fantasmatica casa le urla del vecchio burraio s'infransero dentro il rumore esterno dell'affollata strada.

 NOVELETTE - The Sea Witch di Nictin Dyalis, prima una e poi tutte le altre girarono le proprie pupille morte fissandomi con curiosità.



A parte la vistosa assenza di una rubrica con i lettori, quanto uno spazio per gli annunci dai lettori per i lettori, la sensazione per un osservatore del XXI secolo che decida di sfogliare il magazine Weird Tales, è quella di visionare un CLONE di Amazing Stories/Wonder Stories 1930s-1940s declinato su un'altro genere di Fantascienza: il FANTASY-HORROR. Anche se non sono un appassionato del genere, riconosco che Weird Tales fu veramente una gran bella rivista, la fascinosa sorella DARK delle rivista Amazing Stories/Wonder Stories ed IF Worlds of Science Fiction (le quali avevano contenuti HARD SCIFI e SOFT FANTASY).