martedì 28 maggio 2019

The man who got everything (1941) è genesi di Culo e Camicia (1981)

Nel 1941 su Amazing Stories del mese di agosto fu pubblicato il racconto di SciFi "The Man Who Got Everything" di John York Cabot. Il plot ricicla il plot delle novelle arabe dell'ampolla magica (con il genio) dei desideri, ma il genio magico e soprannaturale, fu soppresso e trasformato nella fabula con un apparato hardware, che permetteva scientificamente al possessore del dispositivo, d'esaudire tutti i propri desideri, soggiogando anche la volontà altrui.
Il plot verrà riciclato in Italia nel 1981 in "Culo e Camicia" nell'episodio il televeggente, in cui il misterioso dispositivo scientifico tornerà ad essere elemento magico (ritrasformato in un paio di scarpe) costruite da un povero ciabattino (defunto in povertà e quasi santo). Le scarpe come la lampada d'Aladino, sono un artefatto capace d'esaudire i desideri, del possessore delle magiche suole.
Il plot di "Culo & Camicia" sarà remixato da Hollywood nel 2016 con "Mr.Cobbler e la bottega magica" dove le scarpe magiche rimarranno tali, perchè sarà il ciabattino ad avere doti magiche, da potersi mettere nelle scarpe (ossia nei panni) d'altre persone.