domenica 14 giugno 2020

La Luna è Rossa!

La cosiddetta "Luna rossa" in astronomia è un fenomeno ottico per cui la Luna, anziché apparire nel cielo terrestre con il suo colore naturale (grigio-chiaro), appare di un colore ramato, che può variare tra il giallo-bruno e il rosso-mattone. Il fenomeno, è causato dalla diffusione di Rayleigh della luce solare da parte dell'atmosfera terrestre, la sua percezione è amplificata dalla rifrazione atmosferica: si verifica al sorgere/tramontare della Luna e durante le sue eclissi.
Tutti quelli però che hanno vissuto l'era del "ROBOTTONE GOLDRAKE" si ricorderanno un'altra cosa:"Quando la Luna è rossa, allora Vega sta per attaccare!"
  1. La voce di ACTARUS alias Romano Malaspina, 
  2. ALCOR alias Giorgio Locuratolo, 
  3. VENUSIA alias Rosalinga Galli, 
  4. RIGEL alias Armando Bandini, 
  5. LADY GANDAL alias Anna Teresa Eugeni, 
  6. MIZAR alias Fabrizio Mazzotta, 
  7. ZURIL alias Carlo Reali, 
  8. MARIA alias Emanuela Rossi.

Atlas Ufo Robot Goldrake era un robottone gigantesco, dotato di disco volante, con cui poteva volare. Il robottone era equipaggiato con molte armi innovative, ma nessuna di queste era riconducibile a pistole/fucili ad energia/munizioni come il Gundam!.

Le armi di Atlas Ufo Robot Goldrake per essere attivate andavano invocate, in quanto il sistema del robot disponeva del riconoscimento vocale ed in altri casi, anche con pulsanti e tasti. Onde evitare che il Goldrake potesse essere pilotato anche da persone diverse dal pilota Actarus, (che avrebbe potuto essere ucciso dal robot, se questi non l'avesse riconosciuto) l'I.A. del disco proteggeva l'accesso ai comandi!.

Le armi spaziali di Goldrake
  1. armi ad energia diretta: il "Tuono spaziale" (sparato dal corno del robot), "Disintegratori paralleli" (raggi energetici sparati dalle nocche del robot), "Disintegratori" raggi sparati dagli occhi del robot, "Raggio antigravità" (raggio emesso dalla grossa V del petto del robot), Pioggia di fuoco (plasma o fluido corrosivo, lanciato dai fori anteriori del disco, vicino alla cabina)
  2. armi ad energia cinetica: "Missili perforanti" (missili lanciati da cannoncini posti sopra le lame rotanti), "Magli perforanti" (la mani del robot si staccavano e chiudendosi a lama rotante, volavano contro l'obiettivo)
  3. armi bianche da taglio: "Uncino spaziale" (una sola alabarda lanciata come un boomerang), "Alabarda spaziale" (i due boomerang sulle spalle del robot, si uniscono in un'asta), "Boomerang elettronici" (i due boomerang sulle spalle sono lanciate contro il nemico)" Lame rotanti (due dischi a forma di seghe rotanti, lanciati dal disco), 

Nella lotta corpo a corpo, il robottone Goldrake lanciava pugni e calci, effettuava rotolamenti ed era agile come un ninja, essendo capace anche di fare enormi balzi, e mirabolanti acrobazie tipiche delle arti marziali giapponesi.

La peculiarità interessante, era che il pilota del Goldrake poteva disporre dell'assistenza di un'Intelligenza Artificiale, che in tempo reale analizzava gli effetti degli assalti, aiutando il pilota ad identificare il punto debole del nemico!. Inoltre, l'Intelligenza Artificiale del robottone imparava dai precedenti combattimenti, per l'accumulazione dell'esperienza di combattimento, de facto si potenziava il robot, per inferire tattiche da applicare contro i nemici.


Dietro le quinte 
del fenomeno Atlas Ufo Robot Goldrake 
in Italia nel 1978-1980


Argomenti Correlati
Atlas UFO Robot Goldrake (1975)
The fantastic in a modern Japanese literature
Dietro le quinte del fenomeno Atlas Ufo Robot Goldrake in Italia e la sua contestualizzazione storica nel 1978-1980