domenica 25 febbraio 2024

Startling Stories 1953 con l'eterno ritorno in SciFi dell'alieno rettiliano!

Startling Stories 1953 fu pubblicato il racconto di SciFi "My old venusian home" scritto da Kendall Foster Crossen, in cui per mano del disegnatore che ebbe a creare l'immagine a corredo del racconto, spuntò la figura antropomorfa di un alieno rettiliano, con testa a forma di coccodrillo!.

E' l'eterno ritorno in fantascienza, dell'alieno rettiliano "Predator", al momento la genesi dell'alieno rettiliano é stata la seguente (salvo errori ed omissioni involontarie)

  1. Wonder Stories Quaterly dell'inverno del 1931 ebbe a pubblicare il racconto di fantascienza "The Scarlet Planet" dell'autore Don M. Lemon, in cui nacquero gli alieni "rettiliani".
  2. Nel 1939 su Fantastic Adventures fu coniato il concetto dell'alieno saurico, il magazine antropomorfizzò l'entità, che prese in tutto e per tutto la corporatura quanto i lineamenti, di quello che poi Hollywood permuterà in Predator solo nel 1987.
  3. L'iconografia di Predator ritornò nel 1941 su Startling Stories
  4. Nel 1949 su Amazing Stories nacque la genesi di "Things from another world", un mostro alieno era imprigionato nel ghiaccio...
  5. Nel 1954 nacque su pellicola "The Creature of the black lagoon" (1954) Hollywood pescò dall'immaginario delle Pulp Mags, riportando al tempo della pietra, l'alieno saurico che fu immaginato nel 1939
  6. Fu IF Worlds of Science Fiction nel 1952 in cui nacque il concetto del cacciatore spaziale: il personaggio era umano e non era saurico, ma Hollywood nel 1987 ebbe a permutarlo in altro modo, recuperando il concetto dell'alieno saurico del 1939 e mescolandolo con il mito del grande cacciatore spaziale!.
  7. Nel 1953 su Startling Stories ricomparve l'alieno rettiliano, che però era venusiano, ed era simile ad un coccodrillo!
  8. Nel 1956 il mostro saurico ed anfibio, ritornò sulla carta, in IF Worlds of Science Fiction -The Scamperers-
  9. Alieni Sauri Sapiens permutati in Amazing Stories nel 1963
  10. Nel 1971 i fumetti scopiazzarono spudoratamente il genere dell'alieno rettiliano del 1956 con "The Swamp Thing"
  11. Nel 1982 Hollywood riprese in mano il plot del -Il mostro della palude
  12. Infine 1987 il mostro anfibio :-) di razza saurica, evidentemente stanco e stufo :-) di sguazzare nella palude, divenne un super alieno tecnologico ed un feroce cacciatore alieno in Predator (1987)

mercoledì 21 febbraio 2024

Nessuna traccia di UFO su Startling Stories nel 1947

Nel 1947 la rivista Startling Stories ebbe a pubblicare molti racconti di SciFi, tutti non particolarmente innovativi come fabule e suggestioni. E' però interessante il numero di Maggio 1947 in cui fu pubblicato il racconto "The Disc Men of Jupiter" di Manly Wade Wellman, nella raffigurazione tecnologica allegata al racconto, NON V'È TRACCIA DI DISCHI VOLANTI, ma di razzi lanciati da una sorta di catapulta!.

Questa assenza di dischi volanti é molto indicativa: perché solo nel 1948 la rivista Amazing Stories ebbe a pubblicare, molti racconti con ben altri temi, sull'onda del successo di FATE

Nel 1947 anche Amazing Stories andava raccontando di "contatti" tra alieni e terrestri (non che negli anni precedenti non ne avesse parlato, dato che il tema degli alieni fu sempre un tema molto gettonato su Amazing Stories)



domenica 18 febbraio 2024

La visione di SciFi della cultura aliena in Mia Fantascienza

  • nella mia fantascienza, non si capisce la presenza aliena sulla Terra se prima non s'è letto giordano bruno e darwin: é infatti il corollario eso-darwiniano che apre all'esistenza degli alieni insectae sapiens, alieni sauri sapiens che sono le razze di default che emergono dai pianeti che ospitano vita intelligente, (perché le altre razze mammifere, scontano un ritardo evolutivo e la loro presenza é dipendente dall'esistenza di una precaria fascia d'asteroidi nel sistema solare). Si vocifera, che nel raggio di 200 AL dalla Terra ci siano solo LORO, oltre che NOI: ma nessun altro!.
  • nella mia fantascienza, Ticky é un alieno che proviene dalla base di prossimità di Kapten_b, é in sosta nella colonia aliena sotterranea su Gonor (Marte) e studia il collasso del pianeta Terra, che é un caso particolare del V°protocollo. 
  • nella mia fantascienza, li alieni visitano la Terra dal 6000Ac-4100AC in modo sporadico, gli alieni ci hanno una base segreta al polo sud, ci hanno incrociatori stellari alimentati da antimateria, ma il contenimento é sostenuto da reattori a fusione. Il reattore a fusione per andare in saldo energetico positivo é inizializzato da reattori a fissione. La potenza é generata con super-magneti che strappano elettroni dai plasma e poi il flusso é modulato per produrre potenza elettrica. Gli incrociatori stellari ci hanno armi ad energia diretta (laser, raggi gamma, microonde, impulsi emp) inoltre espellono plasma che é trattenuto all'esterno da super magneti, onde proteggere l'astronave da mini-meteoriti, raggi X, gamma, vento siderale e solare (il plasma si eccita e sale di temperatura e dissipa le energie con il freddo dello spazio). 
  • nella mia fantascienza, la velocità degli incrociatori stellari varia a seconda dell'anno di costruzione tra 0.8c oppure 0.997c Gli alieni ci hanno smorzatori inerziali con cui creano antigravità per proteggere l'equipaggio. Gli incrociatori accelerano di moto uniforme accelerato, poi viaggiano di moto uniforme inerziale e poi di moto uniforme decelerato. Ci hanno computer, giroscopi, radar, infrarossi/ultravioletti e pure celle di stasi per l'ibernazione per i viaggi lunghissimi. Viaggiando a velocità prossime a quella della luce, il tempo nave guadagna di proprietà relativistiche contraendosi. 
  • nella mia fantascienza, li alieni hanno anche navette più piccole, senza capacità interstellare e sulle quali ci sono solo reattori a fusione e fissione e questi mezzi viaggiano con l'elio-3 sulla Luna (che considerano energia rinnovabile). 
  • nella mia fantascienza, le navi cargo aliene hanno proprietà particolari e sono più lente degli incrociatori stellari. Perché "pezzettini di stelle di neutroni" sono stati posti in contenimento al fini di generare un piccolo ripiegamento di spaziotempo. Si forma una sorta di sfera su cui le super-masse effettuano un ripiegamento minimo dello spazio-tempo, a cui s'applicano geometrie aberranti ossia si possono avere volumi interni dell'astronave cargo ben superiori, ai volumi esterni dell'astronave. Il classico esempio in cui il volume e la massa di un elefante entra in una cabina telefonica senza distruggere la cabina telefonica!.
  • nella mia fantascienza, li alieni vivono in ambienti sterili, ad alto tasso di ossigeno, e stanno a lungo nello spazio, per cui i loro sistemi immunitari ne soffrono e quindi li alieni s'aiutano con nanobot per combattere le malattie. Ci hanno dispositivi che sfruttano le nanotecnologie con nano-generatori per cui non usano pile, ma gli basta shakerare i dispositivi per creare l'energia portatile che li serve loro. 
  • nella mia fantascienza, li alieni usano sui trycorder con protocolli di trasmissione stealth ossia quantistici (a volume di trasmissione non ripolarizzabile ossia monotrasmissione, oppure volumi di trasmissione ri-polarizzabile cioé protocolli quantistici di trasmissione riutilizzabili usati per trasmissioni interstellari)
  • nella mia fantascienza, li alieni c'hanno apparati con cui fanno telechiamate nell'Extramondo (nell'aldilà) ma poiché nell'Extramondo la gravità é molto più forte di quella che c'é nella nostra partizione di universo (il 5% della materia conosciuta) il tempo nell'Extramondo trascorre molto più lentamente di quanto trascorra nel nostro universo, per cui c'é un'elevata latenza stimabile in circa 4H ore (terrestri) = 2 minuti (nell'Extramondo)
  • nella mia fantascienza, li alieni hanno valori morali elevati: perché sono una civiltà che ha un altissimo livello di energia pro-capite (ed esiste una relazione positiva tra consumo di energia e crescita dei valori morali). Poi li alieni sono una cultura più vecchia di quella umana, e quindi sono più intelligenti ed alcune razze hanno un volume cranico ed un rapporto cervello/massa corporea superiore a quello umano. 
  • Per tutte queste ragioni, i valori morali per li alieni sono molto importanti: un tema molto dibattuto sulla colonia aliena di Gonor é perché i politici terrestri sono tutti ladri e stupidi, e se il corpo elettorale terrestre vota politici ladri e stupidi é anch'esso ladro e stupido?! Ma se questo é vero, allora c'è davvero vita intelligente sul pianeta Terra, oppure no?!.
  • nella mia fantascienza li alieni hanno raffinerie di antimateria su Sirio, per cui espellono polvere come sottoprodotto dal plasma prelevato, e queste stazioni spaziali di piccole dimensioni, servono per fare il pieno di carburante agli incrociatori interstellari, la cui autonomia occhio e croce dovrebbe essere non superiore ai 21.5AL
  • nella mia fantascienza, nessun alieno scatenerebbe una guerra spaziale per un sistema stellare, perché nella galassia ci sono miliardi di stelle: basta mettersi d'accordo e spartirsi i sistemi stellari della galassia.
  • nella mia fantascienza, un giorno la scienza scalerà la montagna della Conoscenza (di forma sigmoide) ed in prossimità della vetta, la scienza vi troverà la religione, che era già giunta in prossimità della vetta sigmoide, con un balzo nella fede. La fede però poi s'era attardata nei pressi della vetta sigmoide, ad aspettare la scienza che tutta da sola, s'era lanciata nella scalata alla Conoscenza!. Poi entrambi, scienza e religione tenendosi per mano s'avvieranno in un'infinita passeggiata sull'altipiano della Conoscenza che é infinitamente asintotica alla Verità.

Questa é la mia fantascienza, circa le fantasticherie scientifiche di sfondo: a me piace così ;-P perché anche se di stronzate ne ho avrò dette tante :-) sono certo che il numero di stronzate proferite é minimo, rispetto alle vaccate e puttanate che stanno dentro star trek & star wars & interstellar

giovedì 15 febbraio 2024

Il mito degli alieni piccoli e verdi nasce nel 1940 su Startling Stories

Sventola sulla copertina del gennaio 1940 di Startling Stories la nascita del mito degli alieni umanoidi, piccoli, tecnologici e VERDI!

Prima del gennaio 1940 esisteva lo stereotipo dell'alieno quasi umano, basso con il testone, la sua iconografia era la rivisitazione dell'iconografia di Wells (alieno antropomorfo insetto-formica con un testone), umanizzando in modo più marcato l'alieno. Questo shape alieno nacque tra il 1927 ed il 1929 ma gli alieni non erano verdi!. 

Fu presso Amazing Stories 1946 in cui degli esseri alieni, antropomorfi, de facto degli esseri umani VERDI comparvero per la prima volta! (escludendo gli uomini pianta di Amazing Stories)

A riprova che gli illustratori delle riviste di fantascienza PULP MAGS si scopiazzavano tra loro, c'è questa copertina del 1940 di Startling Stories, che ricorda molto un disegno, che era a corredo di un racconto pubblicato su Amazing Stories del 1952 con EBE aliene al comando di un'astronave. 

Analogamente l'astronave "trasparente" apparsa in copertina di Startling Stories del 1940 trova una sua totale scopiazzatura da un disegno a corredo di un'altra astronave aliena trasparente, che però fu pubblicata antecedentemente, su Wonder Stories 1932



domenica 11 febbraio 2024

Startling Stories 1947 scopiazzò dopo 21 anni i robottoni giganti di Amazing Stories 1926

Sulla rivista Startling Stories del maggio 1947 fu pubblicato il racconto di SciFi "the orbiter" di Russell Fearn, in cui svetta un robottone gigante, che per scopi scientifici... 

L'idea dei robottoni giganti non nacque in Giappone ma bensì su Amazing Stories nel 1926, da cui evidentemente Startling Stories ebbe a scopiazzarne l'idea solo dopo 21 anni!

Confrontare con: Prima dei "meganoidi" (1978) c'era "the man from the atom" (1926)



sabato 10 febbraio 2024

Abbandonato FREENOM per RedirHUB e ReBrandly e Bitly

FREENOM mi ha venduto i miei domini, che non erano miei, ma erano di proprietà di FREENOM, io li avevo solo inventati e li avevo in comodato d'uso da FREENOM.

Pazienza! tanto non ho mai tirato fuori un'Euro! in questi 5 anni e più, in cui avevo in uso i servizi di Freenom!

Ecco le modifiche!



Non male vero?! ;-) Gli URL sono ancora rimasti assonanti ;-) c'è solo un ca**o di prefisso https://6x.work/ oppure https://bit.ly/ da premettere, per il resto il nome é rimasto quasi lo stesso!
in compenso s'è aggiunto un nuovo URL relativo a TRE nuove altre playlist!

ci trovate le seguenti playlist e pagine web, le ho raccolte a sistema, adesso sono raggiungibili in un click, senza stare a digitare incasinati ;-D URL impronunciabili!
Sono rimasti (al momento) senza un nuovo redirect i seguenti contenuti:
La perdita dei domini gratuiti con servizio di redirect, sono cose che possono accadere, quando ci si appoggia a redirect gratuiti che avevano domini concessi in comodato d'uso, a cui io avevo agganciato specifiche pagine web (con un URL troppo pallocoloso), oppure delle playlist di youtube (con un URL totalmente impronunciabile)

Va beh! poco male!  c'è sempre un costo implicito da pagare nell'usare roba gratuita!
Augh!

mercoledì 7 febbraio 2024

L'iconografia di Predator ritorna nel 1941 su Startling Stories

Fu pubblicato da Startling Stories nel settembre 1941 il racconto The bottom of the world" scritto dagli autori John Coleman Burroughs e Robert Burroughs ed illustrato dallo stesso John Coleman Burroughs. Ritornò così sulle pulp mags di fantascienza, il personaggio "predator" che ebbe a fare la sua prima comparsa su Fantastic Adventures nel 1939 

Questa volta l'entità simil-predator, era un essere senziente, sottomarino e tecnologico, e che viveva sotto il mare: l'essere antropomorfo aveva un look simile a Predator, ed era l'antagonista del classico eroe, un umano avventuriero e capitano di qualcosa!


domenica 4 febbraio 2024

Razzi e tute spaziali su Startling Stories 1947

Su Startling Stories del luglio 1947 fu pubblicato il racconto di Scifi "The ring bonanza" di Otto Binder, in apertura al racconto c'era un disegno creato forse dall'illustratore Earle Bergey in cui comparvero razzi e tute spaziali. Le tute spaziali erano assai leggere, poco ingombranti e molto aderenti, mancavano del tutto i contenitori per l'ossigeno, erano assenti anche le cinghie di sicurezza quanto i jet pack. Tuttavia almeno nel 1947 s'ebbe l'idea di far indossare tutte spaziali, nello spazio esterno, viaggiando su dei razzi, rispetto alla folle idea di surfare in costume nello spazio!.

Le raffigurazioni tecnologiche di Startling Stories 1947 appaiono coerenti con quanto era già apparso su Amazing Stories, confrontare con lo Sviluppo Tecnico e Tecnologico influenzò le suggestioni grafiche di Fantascienza



giovedì 1 febbraio 2024

Brain Out

Sparatutto 2D multigiocatori, Brain Out un videogioco con un sacco di armi a disposizione per fare battaglie.