domenica 29 settembre 2024

Corsa nel tempo (1984)



Continua la serie di film gratis di Fantascienza, proposti così con criterio "ad cazzum canis", dato che si possono rintracciare facilmente e gratuitamente, con pochi click, in streaming da Youtube!

Se volete altri film di fantascienza ;-) fruibili in differita (se non cancellati da Youtube)


giovedì 26 settembre 2024

I piccoli Shuttle di Star Trek (prima serie) nascono su Astonishing Stories 1941

Piccola ma vulcanica la rivista Astonishing Stories che nel settembre 1941

pubblicò il racconto di fantascienza "Solar Plexus" scritto dall'autore James Blish, in cui s'immaginava un incrociatore spaziale controllato da un robot (il concetto di computer non era noto nella società del 1941) la cui forma ricalca, gli shuttle della prima serie di Star Trek





mercoledì 18 settembre 2024

Astonishing Stories predice le videoconferenze con telecamere e trasmissioni sicure nel 1940

Se é ragionevolmente facile andare a valutare la previsione di Startling Stories 1947 sulle videoconferenze con telecamere e trasmissione via cavo in circuito chiuso, é cosa completamente diversa andare a valutare quanto fu pubblicato sul vulcanico Astonishing Stories nell'agosto 1940

L'oggetto evidenziato in verde, é indiscutibilmente una televisione, la immaginifica antenna a forma di V posta sopra l'artefatto, relega l'oggetto ad una televisione: nel 1940 le televisioni erano elettrodomestici conosciuti in USA anche se poco diffusi.

Il primo sistema di cifratura della voce SIG SALY fu creato nel 1942 quindi nel 1940 ancora non esisteva!.

Il primo sistema di videoconferenza a circuito chiuso via cavo con telecamere fu costruito solo nel 1947.

Tecnicamente nel 1940 non poteva esistere niente di quanto appare nella rivista di Astonishing Stories 1940.

Non ci sono tastiere, mouse/trackpad quindi non si può dimostrare che l'artefatto sia un computer per come lo conosciamo noi oggi (sino al 2024).

Potrebbe essere semplicemente un televisore, dotato di una telecamera miniaturizzata?!

Molto Probabilmente NO!, nel 1940 le videocamere andavano a pellicola ed erano anche compatte, quindi non può essere il caso del nostro artefatto.

Molto probabilmente NO! non é una telecamera per la teleradio diffusione del 1940, in quanto tali oggetti erano mastodontici il cui design non trova nessuna relazione con l'artefatto disegnato sulla rivista!

Poiché i disegnatori s'inspiravano alle iconografie di hardware immaginifico, che era già stato pubblicato nel passato oppure rappresentavano in sporadici casi OOPART, la mia personale opinione é la seguente:

E' tecnicamente inspiegabile e totalmente criptico l'artefatto evidenziato dal colore rosso: 

  • che é un blocco tecnologico unico 
  • composto da 2 casse 
  • un oggetto sferico in alto (dove ci si aspetterebbe che ci fosse una mini-telecamera) 
  • sono poi presenti almeno 6 interruttori (tre posti sulla SX ed altrettanti sulla DX)
  • oltre ad almeno 2 spie luminose o pulsanti posti a SX (e forse anche a DX, anche se non appaiono nel disegno)
  • E' poi presente nell'artefatto, posto centralmente un orologio analogico (con ore, minuti, secondi) oppure una manopola ad Y di un potenziometro.

La mia valutazione tecnologia é che sia possibile, che l'oggetto disegnato su Astonishing Stories 1940, sia una palese anomalia tecnologica fuori contesto storico, anche se questa cosa, a me appare poco probabile. 

Sicuramente l'oggetto pubblicato su Astonishing Stories agosto 1940 si legherebbe tecnologicamente molto bene, con ciò che era già apparso in Wonder Stories Quaterly 1931 nel caso di NOTEBOOK E STAMPANTI DISEGNATE NELL'AUTUNNO DEL 1931 SU WONDER STORIES QUATERLY dato che l'oggetto di Astonishing Stories di color rosso, lo potremmo correlare con buona approssimazione, con il misterioso oggetto giallo, evidenziato nel disegno di Wonder Stories 1931 Quaterly. 

Th: 

  1. L'artefatto disegnato su Astonishing Stories agosto 1940 é possibile che sia un'anomalia tecnologica fuori contesto storico (anche se é poco probabile, in quanto difficilmente dimostrabile)
  2. Forse l'artefatto su Astonishing Stories agosto 1940 potrebbe essere correlabile con quanto mostrato in Wonder Stories Quaterly 1931 ossia un computer con interfaccia a comandi vocali?!


domenica 15 settembre 2024

I predatori di Atlantide (1982)

 

Continua la serie di film gratis di Fantascienza, proposti così con criterio "ad cazzum canis", dato che si possono rintracciare facilmente e gratuitamente, con pochi click, in streaming da Youtube!

Se volete altri film di fantascienza ;-) fruibili in differita (se non cancellati da Youtube)



giovedì 12 settembre 2024

Astonishing Stories 1940 inventa TETRAEDRI sulla Luna!

 Sulla vulcanica rivista di fantascienza Astonishing Stories dell'aprile 1940 fu pubblicato il racconto di fantascienza "The Space Beasts" dell'autore Clifford  D. Simak, ed illustrato dal disegnatore ERON, a pagina 17 del PDF (ossia 15) del magazine, compare un grosso TETRAEDRO su un planetoide, popolato da bestie spaziali che non dovrebbero esistere, dove il protagonista della fabula é l'impavido capitano Johnny Lodge, il quale é costretto ad un'improbabile mini-guerra dei mondi che...

A parte la fabula di fantascienza che ha la propria radice, nell'infinita permutazione della Guerra dei Mondi di Wells, la cosa interessante é che per la prima volta, nell'Aprile del 1940 si comunicò in modo più o meno velato, l'idea della possibile presenza di TETRAEDRI nello spazio!

Il TETRAEDRO nello spazio di Astonishing Stories del 1940, proviene in linea diretta da un cono alieno di Wonder Stories 1934 sull'Hymalaya, poi entrambi gli artefatti furono permutati in una piramide sulla Luna nel 1948 da Arthur C.Clarke



Confrontare con 

blog Paleocontatto: LE RADICI TEMPORALI DEL COVER UP SUL FENOMENO UFO



martedì 10 settembre 2024

RVGL

Gioco di macchinine il cui obbiettivo é distruggere gli avversari, é gratuito, é multiplayer c'é per Windows, Linux ed Android

Liberamente scaricabile presso https://rvgl.org/

sabato 7 settembre 2024

Startling Stories Inverno 1955: Paul Anderson e la Storia del futuro! (parte 4)

Su Startling Stories dell'inverno 1955 furono pubblicato vari contenuti dell'autore di fantascienza Paul Anderson, tra i vari testi del noto autore, c'è un'interessante "scaletta deterministica", su come Paul Anderson immaginava il futuro, attraverso i suoi scritti di Fantascienza!. 

Il racconto "Marius" 1950-1980, il racconto "Un-Man, the sensitive man" 1980-2010, il racconto "House in the Sky" 2010-2040, il racconto "The big rain" 2040-2070, il racconto "Wolf" 2070-2100, il racconto "Quixote and the Windmill" 2100-2130, il racconto "Holmgang" 2130-2160, il racconto "The cold victory" 2160-2190, il racconto "The snows of Ganymede" 2190.

La scaletta temporale che fu pubblicata in Startling Stories dell'Inverno del 1955 descrivente il futuro di Paul Anderson, era "de facto" un riassunto spaziotemporale su dove e quando, Paul Anderson aveva collocato le sue opere di fantasia; non é dato conoscere se questa rappresentasse anche le sue intime opinioni su un futuro, oppure no?!

La scaletta temporale del futuro immaginato da Paul Anderson va dal 1950 sino al 2190, é quindi uno spettro temporale di 2.4 secoli, nonostante l'enorme arco temporale coinvolto, é già possibile ad oggi (i primi 2 decenni di XXI secolo) esprimere un piccolo confronto di veridicità o fallacia, su quanto immaginato!.

In questa bloggata discuteremo rapidamente del Futuro pronosticato da Paul Anderson dal 2040 sino al 2190 solo per quanto riguarda l'ipotesi di processi Sociologici futuri:

2040 flotta spaziale delle Nazioni Unite, corpo mondiale d'ingegneri per la terraformazione dei pianeti, invenzione di una lingua basica mondiale. Allo stato attuale delle conoscenze note, queste previsioni appaiono assai difficili da comparire nel 2040.

2070 diffusione di una "nuova illuminazione" (non si capisce cosa sia filosoficamente?), fondazione di una enciclopedia mondiale del sapere. Allo stato attuale, si può dire che parte di questa previsione ha già trovato una sua concretizzazione con Wikypedia. La restante parte della previsione é fumosa, non univocamente definibile.

2100 istituzione di una fondazione solare con tutte le colonie terrestri nel sistema solare, sviluppo di clan & tribù su Venere, inizio di una nuova religione PanCosmica. Allo stato attuale delle conoscenze note, queste previsioni appaiono assai difficili da comparire entro il 2100, la più improbabile in quanto fisicamente impossibile é la terraformazione di Venere.

2130-2160 grande periodi e emigrazione dalla Terra verso lo Spazio, con conseguente declino scientifico terrestre. Allo stato attuale delle conoscenze, queste previsioni per il 2130 e 21060 appaiono piuttosto improbabili, a causa di guerre, sovrappopolazione e danni da climate change che nel XXII°secolo tali trend continueranno ad espandersi, e con questi le guerre, se non sarà implementata una qualche forma di politica di controllo demografico sulla Terra, per riuscire a mantenersi in equilibrio su in pianeta piagato dal climate change.


Interessante lettura da fare [ Startling Stories Winter 1955 / PDF / FREE Download ]

<< Startling Stories Inverno 1955: Paul Anderson e la Storia del futuro! (parte 3)

p.s.
Ogni riferimento alla guerra in Ucraina 2022-2024 é puramente casuale, il colore giallo e celeste chiaro, sono stati scelti perché sono ottimi a far emergere in contrasto, i colori scuri dei font, dentro ad un'immagine che é stata scannerizzata troppo in scuro. Per espandere il tema guerra in Ucraina con Ucraina+USA+UE+NATO contro Russia consultare:

mercoledì 4 settembre 2024

Dischi volanti contro missili V2 in Super Science Stories del 1949

Presso la vulcanica rivista Super Science Stories del settembre 1949 fu pubblicato il racconto "Minus Danger" edito da Geroge O.Smith in cui nel disegno ad apertura del racconto, compare un disco volante che decolla, mentre pare colpito da un razzo V2 in un contesto di un deserto, con vicino una città distrutta od in fiamme.


Il mito che un razzo V2 possa aver abbattuto un Disco Volante é quindi retrodatabile dal 1965 Galaxy Science Fiction, al più lontano 1949 in Super Science Stories.

domenica 1 settembre 2024

Space Walker (2017)


Ultimo film della serie estiva, con contenuti raccolti con criterio "ad cazzum canis", dato che si possono rintracciare facilmente e gratuitamente, con pochi click, in streaming da Youtube!

Se volete altri film di fantascienza ;-) fruibili in differita (se non cancellati da Youtube)