martedì 29 ottobre 2024

sabato 26 ottobre 2024

Le ambientazioni di Viaggio al centro della Terra (1959) nascono su Astonishing Stories 1940

 Viaggio al centro della Terra (1959) noto film di fantascienza, ispirato ai racconti di Verne,

le sue ambientazioni circa le foreste di funghi, furono scopiazzate dagli sceneggiatori del film del 1959, dalla copertina di Astonishing Stories del febbraio 1940, che ne  anticipò colori ed ambientazioni!.






mercoledì 23 ottobre 2024

Area 51 e Dischi volanti atterrati nel deserto, e contatti alieni/pellirosse su Startling Stories nel 1954

Su Startling Stories dell'Ottobre 1954 fu pubblicato il breve racconto "Grounded" scritto dall'autore William Sambrot, ed illustrato dal disegnatore Alex Showbourg. Un classico missile coerente con quanto Hollywood aveva già mostrato nel 1950 con Destination Moon, ma assieme a questo venne dipinto anche un disco volante!

Non é il disegno a corredo del racconto che catalizza l'attenzione di un osservatore del XXI secolo, ma bensì la trama del racconto scritto dall'autore William Sambrot. 

Nel racconto di scifi, s'anticipa il mito dell'Area 51 con lo sviluppo di razzi, in un fantomatico progetto tecnologico "break through" (che ricorda la corsa al muro del suono). Inoltre nel racconto si parla di atterraggio di alieni, di contatti tra alieni e pellirossa nelle montagne rocciose. C'é poi il fatto che un razzo (probabilmente V2) ebbe a catturare con la telecamera a bordo, la presenza di dischi volanti in alta atmosfera/in orbita terrestre bassa.

Un interessante racconto di fantascienza che riprende varie voci ufologiche dell'UFO Crash 1947 di Roswell ed a cui la (f)uffalogia attingerà tantissimo, per il mito degli alieni nell'Area 51.


sabato 19 ottobre 2024

Sulla copertina di Startling Stories dell'Ottobre 1952 sventolò in primo piano, un razzo|, un'astronave terrestre, il mezzo spaziale era in orbita, c'erano anche 3 astronauti, con pesanti tute spaziali, tutti e TRE gli astronauti erano intenti a fare AEV. In particolare uno di questi astronauti, era intento a saldare un pezzo dell'astronave: pareva esserci un danno sul veicolo,  forse causato con un impatto di un detrito e/o meteorite!.

Prescindendo dalla possibilità di saldare o non saldare nello spazio é evidente che la copertina di fantascienza di Startling Stories dell'Ottobre del 1952 riecheggia totalmente del caso UFO Facchini 1950

Il pensiero di un osservatore del XXI secolo, sprofonda dritto sul caso UFO Facchini dell'Italia 1950, che é per altro anche cronologicamente precedente come data temporale, rispetto alla data della pubblicazione di fantascienza di Startling Stories!. 

La permutazione del caso UFO Facchini 1950 é nettamente visibile:

  • l'UFO a forma di mongolfiera in ferro del 1950, ebbe a permutarsi in razzo.
  • i 3 alieni in tute spaziali sul campo italiano del 1950, ebbero a permutarsi in 3 astronauti intenti a fare AEV nello spazio.
  • uno dei tre alieni stava saldando qualcosa sull'UFO, immutato questo fatto perché un astronauta é intento a saldare qualcosa sul razzo nello spazio.
  • il caso UFO Facchini é del 1950 mentre la copertina di Startling Stories é del 1952

A parte il fatto che il luogo dell'avvistamento dell'UFO Facchini 1950 fu trapiantato nello spazio, e che il velivolo UFO fu permutato in un razzo, per il resto l'incipit della suggestione pubblicata su Startling Stories dell'ottobre 1953 é praticamente assonante con il caso UFO Facchini del 24 aprile 1950

Un altro esempio palese, in cui un caso UFO (senza una radice ETH) ebbe ad influenzare la Fantascienza!


mercoledì 16 ottobre 2024

Il teletrasporto rigenerativo s'ibridizzò su Super Science Stories 1943

Il teletrasporto nacque su Amazing Stories 1930 ma poi ricomparve (in permutazione da letto orizzontale a porta verticale) in copertina in versione di portale, anche su Super Science Stories 1943


Nel 1943 fu pubblicato il racconto "Circle of Youth" di Frank Belknap Long in cui l'autore immaginò una sorta di portale rigenerativo; una vaga assonanza con il "sarcofago rigenerativo di Stargate/Stargate SG1"

Tuttavia un hardware capace di rigenerare le cellule, era già stato immaginato tempo prima... 


in particolare un sarcofago rigenerativo su Amazing Stories 1934 per mano dell'autore Winthrop W.Hawkins che ebbe a scrivere The Regenerative Wonder.



sabato 12 ottobre 2024

Il mito dell'UFO CRASH (nei ghiacci del Polo Nord/Sud) nacque su Astonishing Stories 1942

Nel 1926 su Amazing Stories si vociferò di basi aliene al Polo Sud.

Mentre nel 1930 Amazing Stories recuperò il caso storico del CRASH di Nobile (1928) talché in SciFi si vociferava di bonificatori di ghiaccio

Su Amazing Stories 1932 nel racconto “The Lemurian Documents – The Pigmalion” di J.Lewiss Burtt B.Sc si discusse in modo indiretto e velato, di un possibile UFO crash sottomarino nell'antico passato, attinente ad una potente e lontana civiltà aliena!

Non é una novità, vedere pubblicato sul vulcanico Astonishing Stories del 1942 la storia "Slaves of the unknown" di Neil R.Jones, in cui un razzo a forma di dirigibile (che risuona di CRASH dirigibile Italia 1928) si schianta nel ghiaccio!.

Nel 1949 su Amazing Stories si vociferò di alieni sepolti nel ghiaccio, permutando in linea diretta da Astonishing Stories del 1942

Invece il primo UFO CRASH ritratto artisticamente, tale da avere un'enorme e massiccia risonanza fantascientifica, accadde su Amazing Stories 1948 come retaggio di (f)uffalogia Roswell 1947

La suggestiva copertina in Astonishing Stories 1942 fece ancora da illuminazione per IF Worlds of Science Fiction del 1960 talché il razzo a forma di dirigibile, ebbe a permutarsi finalmente nel mito di un UFO CRASH, con un disco volante alieno, che era sepolto nei ghiacci!

Quanto l'UFO Crash di Roswel 1947 (disco volante crashato nel deserto) sia una permutazione chiara e diretta di Astonishing Stories 1942 (dirigibile crashato nei ghiacci) mi pare cosa assai evidente!


martedì 8 ottobre 2024

The Muppet Show (1976)

 

Il "Muppet Show" ossia lo show dei pupazzi, fu una trasmissione televisiva americana tra il 1976 ed il 1981 , ideata da Jim Henson. Il programma arrivò in Italia nei primi anni del 1980s su RAI2 dalle 19 alle 19:45 circa.

La trama del Muppet Show consisteva in uno spettacolo di varietà, in un vecchio teatro organizzato ogni settimana dai Muppet. Ogni puntata presentò canzoni e sketch senza attinenza fra loro, mentre negli spazi fra un numero e altro dello spettacolo, avvennero storie nel backstage, che costituirono la trama principale dell'episodio, in cui erano sempre coinvolti gli ospiti speciali della puntata del Muppet Show

Era una parodia di un varietà televisivo, con meccanismi del classico contenitore con rubriche di fiction e stacchi musicali, in ogni puntata l'ospite speciale prese parte allo show, recitando o cantando canzoni inedite o parodie di brani famosi.


The Muppet Show FULL EPISODES








venerdì 4 ottobre 2024

L'Over Craft nacque nel 1940 su Astonishing Stories?!

In modo errato pensavo che il TGV fosse stato predetto da Amazing Stories 1942, in realtà il TGV ed i treni super veloci, furono predetti da Astonishing Stories nell'aprile 1940

Sulla rivista di fantascienza Astonishing Stories dell'Aprile 1940 fu pubblicato il racconto "Salvage of Space" dell'autore Frederic Arnold Kummer jr. con un disegno d'apertura, interpretato dall'illustratore ERON. Si riconosce la forma aerodinamica di un treno superveloce Shinkansen Serie 0 che però non é un treno, in quanto sono completamente assenti le rotaie.

O si tratta di un Overcraft oppure di un super pulman velocissimo che viaggia su strada, infatti all'oggetto é attaccato una sorta di rimorchio stradale, che ha una morbida forma discoidale ma non ha niente del treno superveloce (mancando le rotaie)

Si tratta di un OVER CRAFT oppure di un SUPER CAMION velocissimo?!

Il disegno in Astonishing Stories non sembra avere eliche evidenziate, quelle tipiche di un overcraft, ed il design del veicolo non sembra riprendere le linee dei progetti dei primi "proto overraft" del 1930s 

Il disegno pubblicato su Astonishing Stories é in bianco e nero, ma apponendovi in modo arbitrario del rosso nelle bande nere del disegno, si giunge ad una probabile suggestione grafica, che ricorda molto da vicino le linee aerodinamiche del famosissimo camion GM Futureliner del 1936

Un pattern che si era già visto sulla rivista COMET del 1941 e che IMHO lascia supporre che i vari illustratori si scopiazzassero tra loro, nonché prendessero spunto da quanto la tecnica e la tecnologia del tempo, aveva già prodotto, con un design di retro-futuro!

Th: La mia valutazione é che si tratti di un camion super veloce! per quanto nel racconto di SciFi ambientato su Marte, i due veicoli sarebbero stati astronavi, quindi artefatti capaci di volare, ma di cui uno di questi veicoli era stato danneggiato per un incidente!.


martedì 1 ottobre 2024

Stunt Rally

 

corsa auto in 3D semplice e veloce, con gare singole oppure sfide, oppure campionati in modalità multiplayer. Stunt Rally